La spigola all’acqua pazza è una delle idee più gustose da realizzare per la cena e non potrebbe essere altrimenti, con la ricetta che sto per svelarti otterrai un sapore incomparabile!

Quante volte avrai sentito parlare di questo metodo di cottura particolare ‘all’acqua pazza’? Probabilmente tante, ma forse non hai mai provato questa ricetta deliziosa che ti salverà la cena.

Spigola all’acqua pazza ricettasprint

In una sola preparazione avrai secondo e contorno oppure un piatto unico gustoso a base di mare che si rivela perfetto da realizzare in questo periodo estivo.

Come scegliere la materia prima giusta: non é la solita spigola, ecco perché

Per ottenere il massimo da questa preparazione dovrebbe essere utilizzato del pesce freschissimo, proprio per questo motivo la ricetta prevede l’impiego di spigole di mare che, per loro natura hanno un sapore ed una consistenza diversa rispetto a quelle di allevamento. Ovviamente se non le trovate potete optare per altra varietà, ma quelle previste dalla preparazione illustrata sono anche più scenografiche da presentare in quanto hanno dimensioni e peso notevolmente più grandi in rapporto invece alle spigole di allevamento. Quindi se riuscite a procurarvele dal vostro rivenditore di fiducia, il risultato finale sarà ancora più buono e d’impatto: in ogni caso sarà un piatto di successo!

Potrebbe piacerti anche: Come fare il fumetto di pesce senza spendere un euro, te lo trovi pronto per ogni occasione

Ingredienti

2 spigole di mare fresche
200 gr di pomodorini
50 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
500 gr di patate
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della spigola all’acqua pazza

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene le spigole: con un coltellino a lama liscia eliminate le scaglie sulla pelle, passatele sotto l’acqua corrente per eliminare i residui. Incidetele secondo la lunghezza e ripulitele dalle interiora e da ogni altro scarto, lavatele ancora bene e lasciatele asciugare in un colapasta. Fatto ciò pelate l’aglio e privatelo dell’anima centrale: versatelo in un mixer insieme ad un po’ di prezzemolo fresco lavato ed asciugato ed azionate a più riprese fino a realizzare un trito aromatico uniforme. Lavate ed asciugate le patate ed i pomodorini, tagliate questi ultimi a pezzetti e metteteli da parte.

Sbollentate le patate in abbondante acqua fino a che saranno morbide, ma senza sfaldarsi. Quindi scolatele e fatele intiepidire, poi pelatele e tagliatele a fette o a tocchetti. A questo punto versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola molto capiente ed aggiungete la metà del trito aromatico di aglio e prezzemolo realizzato: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi aggiungete i pomodorini e cuoceteli per qualche minuto con il coperchio. A questo punto prendete le spigole, apritele e distribuite all’interno il restante trito aromatico ed un pizzico di sale.

Adagiatele nella casseruola, distribuite intorno le patate e sfumate con il vino bianco secco. Fate evaporare la parte alcolica, regolate di sale e pepe, coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura per una ventina di minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino d’acqua e continuate la preparazione fino a che le spigole saranno cotte. Servitele subito, insieme al loro contorno di patate ed il sughetto delizioso!