Filanti, cremosi e buonissimi i miei spinaci come quattro salti in padella: li prepari a casa e tutti noteranno la differenza
Ah, cosa darei per preparare degli spinaci filanti e cremosi, tipo quelli di quattro salti in padella. L’abbiamo pensato ma in realtà lo possiamo fare benissimo a casa, perché questa è una ricetta semplice e velocissima per avere un contorno di grande sostanza.
Spinaci freschi o congelati e formaggi filanti, ma anche cremosi. Ho scelto fontina, gorgonzola dolce e pecorino, ma possono essere toma, provola, caciocavallo, gorgonzola piccante, parmigiano o grana. Va bene tutto, basta che in padella si sciolga alla grande.
Per questa versione degli spinaci filanti in padella ho scelto quelli surgelati, che sono molto pratici da tenere in freezer per ogni evenienza. Quando è stagione, però, sempre meglio puntare su quelli freschi: tieni conto che il peso in ricetta è quello degli spinaci già puliti.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g spinaci
150 g fontina
100 g gorgonzola dolce
2 cucchiai pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Tiriamo fuori gli spinaci dal freezer e li versiamo in una padella oppure un tegame basso antiaderente. Mettiamo il coperchio, senza necessità di aggiungere acqua o brodo, e lasciamo cuocere a fiamma bassa così per farli scongelare.
Basterà una decina di minuti, li scopriamo e li lasciamo cuocere altri 5 minuti per farli un po’ asciugare. Poi li scoliamo perché ci servono piuttosto asciutti per la ricetta vera e propria degli spinaci filanti.
Grattugiamo il pecorino fresco, tagliamo a dadini la fontina e a pezzetti la gorgonzola. Quindi rimettiamo gli spinaci nella stessa padella o tegame di prima, insieme ad un po’ di olio. Li saliamo leggermente, perché comunque fontina e pecorino sono già sapidi, e accendiamo a fiamma bassa.
In pratica l’ingrediente principale è già pronto, quindi si tratta di aspettare solo che i formaggi si sciolgano e formino una bella crema avvolgente. Andiamo sempre a fiamma bassa. Mescolando con un cucchiaio di legno per mantecare.
Una decina di minuti, anche meno, e gli spinaci come quattro salti in padella ma preparati da noi sono pronti. Caldi danno il loro meglio, con il formaggio filante che strugge. In alternativa sono buoni pure tiepidi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…