Il piatto che stiamo per proporvi in questa ricetta è ottimo per i più piccoli. Quante volte pensiamo a come e in che modo far mangiar loro le verdure ma non ci viene mai in mente nulla di sfizioso. Ecco: questa è il secondo piatto che fa per voi.
Una frittata ripiena, ma questa volta, con spinaci e prosciutto che loro mangeranno di gusto. E vi assicuriamo che piacerà anche ai più grandi, non solo ai piccoli.
Una bontà veramente unica, semplice e che possiamo preparare con ingredienti che abbiamo già in casa, senza spendere ulteriori soldi al supermercato.
La frittata per pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola subito. Questo piatto non può aspettare per esser cucinato.
Ingredienti
- 70 g formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- 220 g spinaci surgelati
- 1 cucchiaino pangrattato
- 130 g formaggio fontina
- 6 uova
- 100 g prosciutto cotto
- olio extravergine d’oliva
Tempo di cottura: 10 minuti
Procedimento per la Frittata farcita con spinaci e prosciutto
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, gli spinaci surgelati ed uniamo olio e sale. Copriamo con la pellicola e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola aggiungiamo le uova, il pangrattato ed un pizzico di pepe. Uniamoci anche metà dose di formaggio grattato e mescoliamo il tutto energicamente, aiutandoci con una forchetta. A parte, tagliamo il formaggio fontina a fettine e mettiamolo in un piatto insieme al prosciutto.
Riprendiamo la ciotola con gli spinaci (che nel frattempo, saranno scongelati ed insaporiti) e uniamoci l’altra metà dose di formaggio grattato e mescoliamo per far amalgamare.
In una padella, aggiungiamo un giro d’olio e facciamo riscaldare. Quando sarà caldo uniamo il mix di uova e, non appena inizierà a cuocersi, aggiungiamo su di un lato gli spinaci, appoggiandoci sopra sia la fontina a fette che il prosciutto.
Quando la cottura prosegue, chiudiamo a metà la nostra frittata e giriamola, aiutandoci con un piatto o un coperchio, per permettere la cottura anche dall’altro lato.
Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. Poi impiattiamo e gustiamo ancora filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.