Nel corso degli ultimi giorni una vera tempesta ha colpito sia gli spinaci e, quasi come di riflesso, anche lo spinacino: eppure sono due molto diverse tra loro.
In questi ultimi giorni l’allarme legato agli spinaci e i sintomi derivanti dalla mandragola, hanno innescato una lunga serie di paure da parte dei consumatori, dato che a loro è stato anche richiesto di moderare in modo considerevole anche l’uso di questo alimento fresco e quindi da banco, prediligendo quelli congelati.
LEGGI ANCHE -> Avete mai visto la moglie del maestro Sal De Riso? Una donna bella come poche
Un’allarme che ha travolto anche lo spinacino, dato che il consumatore sotto questo punto di vista sono due alimenti molto diversi tra loro, per forma ma anche per apporto nutrizionale.
Spinaci o spinacino: non ti fare ingannare
La paura legata ad un possibile malessere legato alla mandragola, che vede come indiscusso protagonista gli spinaci, ha toccato anche lo spinacino che spesso è presente anche nelle insalate preconfezionate.
Il nome tra i due tipi di verdura tende ad ingannare i consumatori, credendo che si tratti delle stessa identica cosa, in realtà entrambi hanno una destinazione d’uso alimentare diversa a seconda delle ricette. Infatti, gli spinaci solitamente vengono utilizzati per le ricette cotte, quindi cucinati a vapore, lessati o semplicemente utilizzati come farcitura in torte salate e non solo.
Inoltre, gli spinaci sono ricchi di Vitamina A e Acido Folico, ultima componente che condividono con lo spinacino.
LEGGI ANCHE -> Mandragora invece degli spinaci, diverse persone avvelenate
Cos’è lo spinacino e perché non dobbiamo confonderlo con gli spinaci?
Domanda all’apparenza complicata ma allo stesso tempo dalla semplice risposta, così come spiegato precedentemente, spinacio e spinacino condividono l’Acido Folico ma, al suo interno, quest’ultimo contiene anche una dose massiccia di Ferro. È bene ricordare che anche quest’ultima componente è presente negli spinaci, anche se non è predominante come nello spinacino.
Infine, lo spinacino ha anche una foglia più piccola e molto più verde rispetto agli spinaci, e viene principalmente usati per i piatti che non necessitano di cottura, motivo per cui si addice perfettamente alle insalate.
LEGGI ANCHE -> Ginger shot, il rimedio contro la nausea di Aurora Ramazzotti: cos’è e come si prepara
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.