Teniamoci leggeri prima delle feste con una parmigiana di zucchine fit che sta spopolando sul web: ti servono solo 4 ingredienti e cuoce in metà tempo, il trucchetto? La friggitrice ad aria!
Quando vuoi concederti un piatto ricco di gusto, ma senza sensi di colpa, questa ricetta è la risposta perfetta. La parmigiana di zucchine fit, cotta nella friggitrice ad aria, è leggera, veloce da preparare e piena di sapore. Un comfort food in versione leggera, ideale per rimanere in forma prima delle feste senza rinunciare al piacere della tavola.
Con zucchine fresche, prosciutto cotto, mozzarella e un tocco di parmigiano, il risultato è una parmigiana filante e deliziosa, senza bisogno di friggere nulla. La friggitrice ad aria non solo velocizza la cottura, ma ti garantisce un risultato dorato e saporito con pochissimo olio. Fidati, una volta provata non tornerai indietro!
Parmigiana di zucchine fit: la ricetta che sta facendo il giro del web: con solo 4 ingredienti, leggera gustosa e perfetta per stare leggeri prima delle feste!
Insomma, che tu voglia prepararla come piatto unico per un pranzo leggero o come sfizioso secondo piatto, questa parmigiana di zucchine, è così buona che ti farà venire voglia di cucinarla ogni settimana. Quindi non perdere altro tempo e provala subito, vedrai che in men che non si dica, porterai in tavola un piatto che è la fine del mondo da gustare senza sensi di colpa. Iniziamo!!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: in friggitrice ad aria preriscaldata a 190 gradi per 20-25 minuti
Ingredienti per la parmigiana di zucchine fit in friggitrice ad aria
Per 4 persone
500 g di zucchine
300 g di prosciutto cotto
350 g di mozzarella
120 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la parmigiana di zucchine fit nella friggitrice ad aria
Lava le zucchine e tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza. Se preferisci, puoi usare una mandolina per ottenere fette uniformi. Condisci le fettine con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Sistema le zucchine nel cestello della friggitrice, senza sovrapporle troppo. Cuoci a 190 gradi per 5-7 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente.
Taglia la mozzarella a fettine sottili e lasciala sgocciolare per eliminare l’eccesso di liquido. Tieni a portata di mano il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. In una teglia adatta alla friggitrice ad aria, inizia con uno strato di zucchine. Aggiungi qualche fetta di prosciutto cotto, mozzarella e una spolverata di parmigiano. Continua a stratificare fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di zucchine, mozzarella e abbondante parmigiano per gratinare.
Leggi anche:Â Lasagna sbrigativa, facile facile, con zucchine salsicce e provola ti faccio consolare!
Inserisci la teglia nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cuoci a 190 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e il formaggio filante. Lascia intiepidire per qualche minuto prima di servire, sentirai ad ogni boccone sarà un mix irresistibile di sapori e leggerezza! E se vuoi un tocco extra di sapore, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e qualche foglioline di menta, tra gli strati. Fidati, questa parmigiana fit ti farà sentire leggera e soddisfatta, pronta per affrontare le feste senza rimorsi. Buon appetito!