Se sporco e calcare si insidiano nella macchina espressa del caffè, puoi fare così e te ne libererai senza alcun problema, zero olio di gomito e con pochissimi euro.
Tutti abbiamo in casa la macchina espressa del caffè, in molti la preferiscono alla classica moka, soprattutto per chi desidera il caffè come quello del bar. In effetti il caffè è diverso da quello preparato con la moka, ma son gusti. C’è anche una fetta di popolazione che adora il caffè preparato con la moka, proprio come vuole la tradizione.
Oggi vogliamo interessarci di un problema che accomuna molte persone, come si può eliminare una volta e per tutte sporco e calcare dalla macchinetta? Non è difficile, basta poco olio di gomito e pochissimi euro per un risultato più che sorprendente. Vediamo insieme come procedere e potrai dire bye bye calcare e sporco.
Come eliminare la polvere dalla macchina espressa del caffè
Iniziamo col dire che come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa è importante prendersene cura, la corretta manutenzione garantirà una buona funzionalità e duratura nel tempo.
Se il caffè rappresenta un rito quotidiano per tantissimi italiani, compreso te allora la pulizia non può mancare e vedrai che servirai un caffè ad hoc. Iniziamo dalla rimozione della polvere. La macchina del caffè è esposta all’aria e quindi si accumula la polvere. Una pulizia regolare non può essere sottovalutata.
Prendiamo un panno in microfibra e bagniamolo in una soluzione di acqua tiepida e aceto e puliamo per bene ogni parte, dalla base, senza tralasciare nulla. Procediamo più volte alla pulizia, poi togliamo la griglia sottostante, dove solitamente si posiziona la tazzina.
Consigliamo di svuotare per bene l’acqua accumulata nel lavello e puliamola per bene, con un normale detersivo per piatti, puoi aiutarti con uno spazzolino da denti, così da rimuovere lo sporco anche negli angoli più ostinati.
Leggi anche: Non solo aceto e bicarbonato sono gli alleati per la pulizia ecologica, ecco cosa devi sapere
Sciacquiamo più volte sotto acqua corrente e poi asciughiamo per bene prima di riporla, per donare brillantezza alla parte di acciaio, la griglia puliamo con aceto. Adesso passiamo alla rimozione del calcare.
Leggi anche: Sei sicuro di lavare e igienizzare bene anche la biancheria intima? Attenzione alla temperatura!
Leggi anche: Filtrino del rubinetto pieno di calcare? Scoperto il metodo infallibile per pulirlo bene
Rimuovi così ogni traccia di calcare
Dopo aver rimosso la polvere passiamo al calcare, il nemico più temuto da tutti, io risolvo con l’aceto di vino bianco, ti dico come faccio. Innanzitutto svuoto la macchina da caffè rimuovendo le sue parti, pulisco la vaschetta o caraffa contenete acqua, possiamo pulire con il normale detersivo per piatti.
Poi riempio la vaschetta con una miscela di acqua e aceto bianco in rapporto 1:1 e aziono la macchina, poi a metà ciclo ci fermiamo e la lasciamo riposare per 20 minuti poi riprendiamo il ciclo.
Appena terminata la miscela di acqua e aceto, procediamo con un ciclo a vuoto di sola acqua e poi possiamo ricomporla. Se procedi così almeno una volta al mese va più che bene, mentre la polvere va rimossa una volta a settimana.