Se lo sporco e il calcare nello scolapiatti ti affligge? Nessun problema, forse fino ad ora hai usato il detergente sbagliato, scopri come risolvere il problema una volta e per tutte.
Lo scolapiatti è davvero comodo e funzionale in cucina, ma si sa che si accumula sporco e si forma il calcare è inevitabile, quindi quello che dobbiamo fare è prendercene cura nel modo corretto. Non tutti sanno come pulirlo correttamente!
Per liberarsi dallo sporco e dal calcare siamo più che certi che si utilizzano prodotti sbagliati che talvolta costano anche troppo e inquinano. Non solo, quando i prodotti sono molto aggressivi non si fa altro che rovinare lo scolapiatti, ma si possono liberare odori sgradevoli. Non resta che scoprire come rimuovere lo sporco e soprattutto come evitare anche la formazione del calcare.
Lo scolapiatti è a portata di mano in cucina, generalmente sta nel mobile sopra al lavello, ma c’è chi ha quello posto sullo sgocciolatoio vicino al lavello. Un accessorio utilissimo in cucina, si posizionano tutte le stoviglie che laviamo quotidianamente, non sempre si ha la buona abitudine di asciugarle, questo è un vero e proprio problema.
Leggi anche: Soffione doccia pieno di calcare? I rimedi facili e veloci per rimuoverlo una volta e per tutte
Si sa che il calcare si accumula con il passar del tempo, quindi sarebbe molto più difficile da rimuovere, soprattutto se non siamo attenti e non puliamo in modo periodico. Vediamo insieme come procedere.
L‘acqua a lungo andare, ristagna e rimangono macchie di calcare non solo non sono belle a vedersi, ma sono fastidiose. Vediamo come rimediare con prodotti naturali, solitamente si utilizzano prodotti anticalcari aggressivi, che costano e inquinano.
Leggi anche: Lenzuola perfettamente bianche? Non è un sogno, ti dico come le lava mia nonna!
Il rimedio che possiamo consigliarti è lavare per bene lo scolapiatti con una spugna morbida imbevuta in una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, poi procediamo al risciacquo sotto acqua corrente. Per pulire le zone più difficili, aiutarsi con lo spazzolino da denti o la classica spazzola con setole morbide.
Leggi anche: Calcare nel bollitore? Nessun problema! Ecco i rimedi infallibili, tornerà come nuovo!
Poi dopo aver sciacquato, mettiamo acqua tiepida nel lavello, aggiungiamo una tazza di aceto di vino bianco, lasciamo in ammollo per un’ora. Trascorso il tempo sciacquiamo sotto acqua corrente e puliamo con una spugna morbida. Sciacquiamo e asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone.
In caso di scolapiatti che non si smonta, allora puoi pulirlo lo stesso come indicato sopra, l’unica cosa da fare è svuotare completamente, poi puliamo per bene con acqua e detersivo per piatti, sciacquiamo. Basta immergere un panno morbido in microfibra e poi puliamo più volte. Imbeviamo degli strofinacci con acqua e aceto e lasciamo sullo scolapiatti, dopo una mezz’ora togliamo, puliamo con un panno inumidito, asciughiamo e posizioniamo le stoviglie.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…