Le ricette di dolci tipiche hanno reso grande l’Italia nel mondo, oggi prepariamo la sportellina, una torta di pinoli al sapore d’arancia
Ricette di torte che hanno i pinoli come protagonisti ce ne sono molte in Italia e ognuna rispetta la tradizione del posto. A Pasqua nella zona di Firenze si cucina la sportellina, una torta di pinoli senza crema, tipica e golosa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al Cioccolato fondente senza Farina
Potrebbe piacerti anche: Crostata della nonna alle mele | Super cremosa e golosa
Il mix tra il sapore dell’arancia e quello della frutta secca comincia ad invadere piacevolmente la cucina fino da quando il dolce cuoce e il sapore è quello tipico delle torte di una volta, quelle che ci preparava la nonna o la mamma. Una lavorazione semplice, in un’ora circa sarà tutto pronto e potete riproporla in ogni periodo dell’anno, non solo a Pasqua.
Ingredienti:
100 g di burro
1 uovo
300 g di farina 00
150 g di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1 arancia
100 g di pinoli sgusciati
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo
La sportellina, una volta cotta, può durare fino a tre giorni conservata in un contenitore ermetico oppure sotto una campana per dolci.
Preparazione:
Sciogliete il burro a bagnomaria, oppure nel microonde, e tenerlo da parte. Nel frattempo mettete anche a tostare in forno già caldo, oppure un un padellino antiaderente i pinoli: devono tostarsi, non scurirsi, quindi bastano pochi minuti.
Versate in una ciotola l’uovo intero con lo zucchero e il pizzico di sale, poi lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A quel punto aggiungete il burro a filo continuando a lavorare con le fruste. Grattugiate la buccia di un’arancia non trattata e spremete anche il succo. Poi aggiungetelo all’impasto.
Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetela poco alla volta al composto, dando ogni volta una girata per amalgamare. Unite anche la scorza dell’arancia e i semi ricavati da mezza bacca di vaniglia.
Versate anche il latte (mezzo bicchiere dovrebbe essere sufficiente) e due terzi dei pinoli tostati. Quindi amalgamate tutto, poi versate l’impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata.
Prima di infornare, cospargete la superficie con i pinoli rimasti e poi mettete in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti facendo la solita prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. Infine spolverate la sportellina con abbondante zucchero a velo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…