Uno degli aspetti più complessi per quanto riguarda la pulizia del forno in casa è senza dubbio rappresentato dallo sportello. Ma sappi che si smonta davvero facilmente e non sarà nemmeno necessario guardare un video tutorial su YouTube.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto come i canali social e YouTube siano diventati un vero e proprio punto di riferimento anche per la manutenzione quotidiana degli elettrodomestici, come il forno.
![Come pulire lo sportello del forno - RicettaSprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Come-pulire-lo-sportello-del-forno-20250211-RicettaSprint.jpg)
Basti pensare che, quando ci colleghiamo su queste piattaforme, basta inserire il nome del modello e la marca di riferimento per trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sia per quanto riguarda la cottura degli alimenti che la manutenzione.
Eppure, smontare lo sportello del forno non è poi così difficile, motivo per cui non avrai nemmeno bisogno di guardare questi video tutorial. Con questi pratici consigli, potrai procedere direttamente.
Come si smonta lo sportello del forno?
Iniziamo con la pulizia del forno. La prima cosa da fare è sciogliere il grasso all’interno dell’elettrodomestico. A tal fine, possiamo fare affidamento su una miscela di acqua calda con foglie di alloro. Mettiamo questa miscela all’interno del forno e lasciamo che i vapori invadano completamente l’interno. Questo aiuterà a sciogliere anche lo sporco più intenso. La stessa miscela potrà agire anche sullo sportello del forno, ma per pulirlo efficacemente, bisognerà smontarlo dopo aver effettuato questa operazione.
Solitamente, tutti i forni hanno un sistema di aggancio per la cerniera, con delle apposite linguette che puoi sollevare per sganciare lo sportello del forno. Una volta fatto, puoi procedere alla pulizia del nastro dello sportello.
Pulire lo sportello del forno: è davvero così facile
Dopo aver smontato lo sportello, puoi tranquillamente procedere con la pulizia, utilizzando un detergente specifico per il grasso, così da evitare che l’odore rimanga all’interno o sullo sportello. Se preferisci, puoi utilizzare prodotti a base di aceto, che sono più facili da rimuovere, anche dopo aver acceso il forno vuoto a 200 gradi.
![Come pulire lo sportello del forno - RicettaSprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Come-pulire-lo-sportello-del-forno-20250211-RicettaSprint-1.jpg)
LEGGI ANCHE -> Quale olio preferire durante la dieta? Presta moltissima attenzione e questa tipologia, lo sottovalutano tutti
Se preferisci rimedi naturali, puoi sfruttare il limone. Applica del bicarbonato sulla superficie dello sportello e procedi con uno scrub naturale che ti permetterà di lucidare sia la parte interna che quella esterna. Una volta terminato, asciuga e lucida alla perfezione, quindi rimonta lo sportello seguendo lo stesso procedimento che hai utilizzato per smontarlo, facendo leva sulla linguetta indicata precedentemente.
LEGGI ANCHE -> Risottino cremoso e profumato, un piatto gourmet che fa invidia a uno chef
LEGGI ANCHE -> Uova farina e zucchine, li mescolo insieme e faccio un antipastino top; spendo 2 euro