Lo sai che se lasci lo sportello della lavatrice aperto puoi risparmiare tanti soldi? Nessuno te l’ha detto fino ad ora.
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa, ma spesso si commettono degli errori, apparentemente banali ma che possono farci spendere tanti soldi. Si sa che tutti noi cerchiamo di prestare attenzione in casa, evitando sprechi di corrente, così da non ritrovarci in bolletta costi elevati, ma non basta.
Oggi infatti vogliamo svelarti il trucco dello sportello della lavatrice, se lo lasci aperto puoi davvero risparmiare tanti soldi di manutenzione. Basta poco e la tua lavatrice durerà a lungo garantendo così un bucato impeccabile. Vediamo quindi perché è davvero importante lasciare lo sportello della lavatrice aperto.
Giornalmente si lava il bucato in lavatrice, ma si commettono spesso errori che a lungo andare possono rovinare l’elettrodomestico, quindi saremmo costretti a chiamare spesso il tecnico per la manutenzione e ciò ha un suo costo. Non basta risparmiare soldi in bolletta utilizzando la lavatrice nelle ore notturne, che il costo energetico è inferiore, ma dobbiamo prenderci cura nel modo giusto.
Vediamo cosa fare! Ogni volta che termina il lavaggio del bucato, togliamo tutto dal cestello e stendiamo il bucato all’aria, in molti sono abituati a chiudere lo sportello della lavatrice, questo è un errore gravissimo. Adesso ti spieghiamo il perché!
Leggi anche: Lavatrice sempre pulita e profumata: 3 trucchi imperdibili
Ogni qual volta che termina il bucato, dopo aver svuotato il cestello della lavatrice dovremmo avere l’accortezza di asciugare bene le parti interne della lavatrice e lasciar circolare aria, tenendo proprio lo sportello aperto. Si sa che a fine lavaggio rimangono dei residui di acqua non solo nel cestello, ma anche nelle guarnizioni e se non si lascia asciugare bene si rischia la proliferazione di batteri e muffe nell’ambiente interno alla lavatrice.
Leggi anche: Lunga vita alla lavatrice! Nessuno ti ha detto come e quante volte va pulito il filtro
Quindi sarebbe opportuno procedere in questo modo. Asciughiamo la parte interna dello sportello, la guarnizione con un panno in microfibra. Poi sarebbe preferibile lasciare lo sportello aperto per 6-8 ore, anche socchiuso va bene.
Leggi anche: Non portare in lavanderia il piumone, ti faccio risparmiare soldi e tempo, ecco il mio trucco!
L’importante è che l’aria circoli, non solo si eviterà al formazione di muffa e batteri, ma non si genereranno cattivi odori. Questo garantirà una lunga vita dell’elettrodomestico. Se non si lascia aperto lo sportello la condensa non si formerà e di conseguenza meno probabilità di formazione di muffe, batteri e usura, quindi non sarà necessario chiamare il tecnico per la manutenzione.
Tutto ciò ha in costo, quindi dovremmo mettere mano al portafogli.
Per asciugare le parti interne va benissimo il panno in microfibra o un canovaccio di cotone purché siano asciutti. Almeno una volta al mese, metti dell’aceto sul panno e pulisci accuratamente la guarnizione così da togliere eventuali batteri e i germi. Non solo andranno via eventuali cattivi odori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…