Se spremi 2 arance e ci aggiungi la panna, ti faccio preparare una torta speciale, golosa e altissima come una nuvola, la sua morbidezza conquista chiunque!
Se sei alla ricerca di una torta soffice, gustosa e dall’aspetto invitante, sei nel posto giusto! Questa ricetta ti svelerà come preparare una torta speciale e altissima come una nuvola, che conquisterà il palato di chiunque la assaggi. Ti serviranno due arance, la panna e altri ingredienti semplicissimi, ma fidati, otterrai una consistenza morbida e umida che renderà la tua torta irresistibile.
Questa ricetta è speciale perché utilizza il succo e la scorza di due arance, che donano un sapore fresco e agrumato alla torta. In più, l’uso della panna per dolci rende la torta morbida e umida, mentre l’olio di semi di girasole garantisce una consistenza leggera e soffice. Infine, la farina setacciata con il lievito in polvere e il pizzico di sale aiuta a rendere la torta alta e a mantenere la sua forma. Puoi arricchire la tua torta però aggiungendo della scorza di limone grattugiata insieme a quella delle arance, per un sapore ancora più agrumato. In alternativa, puoi aggiungere anche della vaniglia o della cannella in polvere per dare un tocco di sapore in più. Se lo desideri poi, puoi anche aggiungere della frutta secca tritata, come noci o nocciole, per un contrasto di consistenze piacevole e interessante.
Insomma, questa torta è facile da preparare e ti ruberà solo pochi minuti e ti servono pochi ingredienti, per un risultato che è una delizia per il palato. Grazie al suo sapore fresco e agrumato, alla sua consistenza morbida, umida e altissima, questa torta è perfetta per ogni occasione. La puoi infatti preparare dall’occasione speciale, alla semplice colazione o merenda di tutti i giorni, in poche parole non puoi lasciartela perdere, sono sicura che diventerà la tua preferita. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
450 g di farina 00
150 ml di panna per dolci
4 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
2 arance (scorza grattugiata e succo filtrato)
140 ml di olio di semi di girasole
25 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare q.b.
Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera uno stampo da 26 cm di diametro con della carta da forno. In una ciotola, mescola insieme la farina setacciata con il lievito in polvere e il sale. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungi l’olio, la panna semi-montata e il succo e la scorza delle arance alla ciotola con i tuorli, mescolando delicatamente. Monta a neve fermissima gli albumi e tienili da parte. Unisci gradualmente la miscela di farina al composto di tuorli, mescolando delicatamente fino a quando non sono ben mescolati. Infine unisci con movimenti circolari dal basso verso l’alto gli albumi e rendi il composto omogeneo.
Leggi anche: Questa torta è soffice come una nuvola, per una dolce e leggerissima colazione
Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo bene. Cuocili per 40-45 minuti, o fino a quando la torta sarà dorata in superficie e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Terminata la cottura, sfornala e lasciala raffreddare completamente su una grata, togliedo delicatamente la carta da forno. Spolvera la superficie con lo zucchero a velo prima di servirla in tavola e vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…