Muffin alla spremuta di arance: con 70 kcal fai il carico di vitamina C, la colazione perfetta per metterti in forma senza sensi di colpa!

Hai voglia di qualcosa di soffice, profumato e leggero che renda la tua colazione o merenda un vero momento di piacere? Questa ricetta fa al caso tuo, basta un morso infatti e sarai avvolta da un’esplosione di gusto e profumo. Una di quelle dolci ricette che si preparano in niente ma ti sanno sorprendere, questa infatti non solo è buona e facile da fare ma ti da anche la giusta carica ogni mattina senza appesantirti.

Muffin alla spremuta di arance
Muffin alla spremuta di arance

Questi muffin alla spremuta di arance sono una delizia irresistibile, si perché sono soffici, umidi al punto giusto e con un profumo che ti conquisterà già dalla cottura in forno. Il succo d’arancia infatti, li rende incredibilmente freschi e perfetti per chi ama i dolci semplici ma pieni di sapore. In più, sono un’ottima fonte di vitamina C, perfetti per iniziare la giornata con energia e buonumore no?

Muffin alla spremuta di arance: i più leggeri e profumati del web

Insomma, possiamo dire che tra le tante ricette light, questa è forse la più golosa e per di più facilissima da preparare! Bastano pochi ingredienti e in mezz’ora potrai gustare dei muffin fragranti e dorati, senza troppi sensi di colpa, si perché con 70 kcal a porzione neanche ci pensi alla bilancia. Prendi le arance quindi, spremile e corri in cucina, oggi la colazione perfetta ti aspetta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per i muffin alla spremuta di arance

Per circa 20 muffin

300 g di farina 00
3 uova
180 g di zucchero
150 ml di succo d’arancia
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si preparano i muffin alla spremuta di arance

Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi in modalità ventilata. Nel frattempo, spremi le arance fino ad ottenere 150 ml di succo filtrato per eliminare eventuali semi o polpa in eccesso.

Leggi anche: Torta light all’arancia: senza zucchero, burro e lievito, la zia diabetica lo sfizio del dolce se lo toglie sempre!

In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unendo dopo anche l’olio di semi e il succo d’arancia, continuando a mescolare per amalgamare il tutto. A questo punto setaccia la farina insieme al lievito e incorporala poco per volta al composto liquido, mescolando con una spatola o una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Leggi anche: I miei muffin sono famosi per la morbidezza e c’è un segreto: tanta ricotta e nemmeno un grammo di burro e farina ti stupirò!

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versalo in pirottini da muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza per evitare che trabocchino in cottura. Cuoci quindi i muffin nel forno già caldo per circa 20-25 minuti e verifica la cottura facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarli se esce asciutto, sono pronti! Una volta sfornati, lasciali intiepidire prima di servirli in tavola e goditi una morbidezza, u sapore e un profumo così irresistibile ogni volta che vuoi, senza sensi di colpa. Buon appetito!