Altissimo e goloso ciambellone con tanto succo di arancia e gocce di cioccolato: lo faccio col trucchetto degli albumi e senza aggiungere latte e burro, leggero, morbidissimo e irresistibile!
Hai presente quei ciambelloni altissimi, soffici come una nuvola e che sembrano fatti per la colazione perfetta o per una merenda golosa? Ecco, questa ricetta racchiude tutta la morbidezza possibile in un ciambellone leggero, profumato e irresistibilmente goloso grazie al succo fresco di arancia e a una cascata di gocce di cioccolato! È preparato con un piccolo trucco che lo rende unico e senza latte né burro, per ottenere una consistenza speciale, soffice e leggera.
Questo ciambellone è un’esplosione di sapore, in cui l’arancia fresca regala un profumo agrumato delizioso che si sposa perfettamente con il cioccolato. La scorza di arancia aggiunge una nota ancora più vivace, rendendolo perfetto per iniziare la giornata con energia o per concedersi una coccola senza sensi di colpa. Il trucchetto principale che però rende il ciambellone sofficissimo, è la presenza degli albumi montanti. In questo modo non solo non c’è bisogno di burro per garantirne la morbidezza, ma resterà sofficissimo per giorni, sempre se riesce ad avanzare!
Insomma, se vuoi stupire con una ricetta che fa venire l’acquolina già dal profumo che si sprigiona in forno, è il momento di provare questo ciambellone. Un consiglio? Tieni da parte qualche goccia di cioccolato per decorare la superficie prima di infornare: non solo sarà ancora più bello, ma sciogliendosi creeranno una deliziosa copertura golosa. Dunque non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti in forno a 180 gradi
500 g di farina
300 g di zucchero
200 ml di acqua
240 ml di olio di semi di girasole
140 ml di succo di arancia
360 g di albumi
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di bicarbonato
Un pizzico di sale
250 g di gocce di cioccolato
2 arance di cui la scorza grattugiata
In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero e mescola bene per distribuirlo uniformemente. In una ciotola separata, unisci l’acqua, l’olio di semi e il succo di arancia. Aggiungi anche la scorza grattugiata delle arance, mescolando per far insaporire i liquidi.
Versa il mix di liquidi nella ciotola con la farina e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Assicurati di mescolare delicatamente, evitando di lavorare troppo l’impasto per non renderlo duro e tienilo da parte. In un’altra ciotola, monta a neve ferma gli albumi con un frullino e quando sono ben montati, incorporali delicatamente all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine unisci le gocce di cioccolato nell’impasto, mescolando ancora una volta delicatamente per distribuirle.
Leggi anche: Oggi ho preparato il ciambellone salato e ogni volta è lo stesso successo, ma perché aspettare le festività?
Ungi e infarina uno stampo per ciambellone, poi versa il composto all’interno, livellandolo leggermente. Se vuoi, spargi qualche goccia di cioccolato in superficie per una decorazione golosa e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, o finché uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Lascia intiepidire nello stampo prima di toglierlo con molta delicatezza e sarà poi pronto da gustare. Buon appetito!.
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…