Lo sai che dovresti prestare attenzione alle spugne da cucina? Se le usi e conservi così corri dei seri rischi. 

Come si può rinunciare alla spugna da cucina, impossibile. Questo semplice strumento ci permette pulire per bene stoviglie, superfici, lavello e piano cottura ne abbiamo di diverse in cucina, ma dovremmo prendercene cura. Ne abbiamo più di una in cucina.

Spugna da cucina Ricetta Sprint
Spugna da cucina Ricetta Sprint

Molti non sono a conoscenza del fatto che la spugna da cucina è un ricettacolo di germi e batteri quindi sarebbe opportuno cambiarla spesso per evitare che possano essere un vero e proprio pericolo per la nostra salute. Se pensiamo che la usiamo più volte al giorno per pulire il lavello, piuttosto che le stoviglie, ma lo sai che andrebbero lavate per bene e spesso? Inoltre si dovrebbero sostituire con una certa frequenza, lo sai perché andrebbero cambiate? Tutte le risposte te le daremo a breve.

Come lavare le spugne da cucina senza commettere errori?

L’uso frequente delle spugne da cucina le fa usurare, ma anche i detersivi e la conservazione errata può essere deleteria per le spugne. Se si pensa che ogni volta che si lavano le stoviglie, pentole sporche rimangono residui di grasso, cibo alla spugna e questo favorisce la proliferazione dei microrganismi che possono esporci ad un pericolo.

Lavare i piatti con la spugna Ricetta Sprint
Lavare i piatti con la spugna Ricetta Sprint

Le spugne sporche e inquinate possono essere un veicolo di germi batteri che potrebbe determinare una contaminazione crociata, quindi non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia.

La spugna deve essere lavata frequentemente con acqua calda e aceto di vino bianco, ma dobbiamo lasciarla in ammollo e solo dopo 10 minuti procediamo al risciacquo con acqua calda. Dopo averla lavata bene la strizziamo e la lasciamo asciugare all’aria aperta prima di riporla al suo posto. Lasciarla umida e sporca nel mobile potrebbe determinare cattivi odori e si potrebbe sviluppare la muffa. Tutto ciò potrebbe solo far diffondere germi e batteri in cucina, esponendo il cibo, stoviglie e superfici a rischi seri. Quindi prestare attenzione e non abbassare mai la guardia.

Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica

Leggi anche: Igienizzare il materasso in pochissimi minuti e con un solo prodotto: ecco come fare

Ogni quante volte sostituire le spugne da cucina?

La spugna da cucina deve essere cambiata con questa frequenza se si usa tutti i giorni , per chi ha la lavastoviglie e di rado lava i piatti a mano va bene anche una volta al mese. Io cambio la spugna da cucina ogni 15 giorni.

Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica

Si può ridurre il tempo di cambio se la spugna risulta molto usurata, emana cattivi odori o presenta delle macchie. Non riporre mai la spugna in un posto al chiuso perché non circola aria causando muffa e la proliferazione di germi e batteri.

Non basta sciacquare bene la spugna ma dobbiamo farla asciugare bene Ricetta Sprint
Non basta sciacquare bene la spugna ma dobbiamo farla asciugare bene Ricetta Sprint