Si torna a parlare di spugne all’interno dell’abitazione, e sì, possono essere pericolose, anche quelle che usiamo in bagno. Peccato però che molti di noi commettono sempre lo stesso errore, che rende tutto ancora più rischioso.

Nel corso degli anni, la comunità scientifica internazionale ha concentrato la propria attenzione su numerosi aspetti della vita casalinga. La conferma di quanto detto arriva anche dall’utilizzo delle spugne.

Ogni quanto cambiate la spugna per piatti - RicettaSprint
Ogni quanto cambiate la spugna per piatti – RicettaSprint

Nel tempo, infatti, è stato riscontrato che le spugne possono essere molto più pericolose di quanto immaginiamo, poiché sono terreno fertile per germi e batteri. In esse, questi microrganismi trovano un habitat perfetto dove proliferare e, una volta che entrano in contatto con il corpo umano, possono continuare a evolversi.

Sulla base di tale motivazione, ci sono alcune cose alle quali dobbiamo prestare attenzione, come evitare questo tipo di errore, che ancora oggi rappresenta un rischio per noi e per chi ci sta intorno.

Spugna sempre più pericolosa: evitiamo di commettere questo gravissimo errore!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni molti oggetti che appartengono alla vita quotidiana sono stati oggetto di studio approfondito dalla comunità scientifica. Le spugne, infatti, rappresentano un terreno fertile per germi e batteri, proprio per la loro superficie che tende a trattenere l’acqua per molto tempo, quasi per un tempo infinito.

Basti pensare che la spugna non si asciuga mai completamente dopo ogni utilizzo; nel profondo, rimane sempre ricca di acqua. Questo è un dettaglio da tenere bene in mente quando parliamo delle spugne, perché l’uso quotidiano impedisce loro di asciugarsi completamente.

Quanto detto non riguarda solo le spugne che utilizziamo in cucina, ma anche quelle presenti nelle varie stanze della casa, come quelle destinate alla pulizia del bagno, e quelle dedicate alla pulizia del corpo. L’errore che spesso commettiamo è legato al riciclo delle spugne, cioè non le cambiamo così frequentemente come dovremmo.

Prendi subito la tua spugna e fai questa cosa!

Per evitare problemi, possiamo asciugare la spugna della cucina, ad esempio, mettendola al sole oppure nel forno a microonde, lasciandola all’interno alla massima potenza per pochi minuti. Per quanto riguarda le spugne del corpo e quelle del bagno, invece, il consiglio è di lasciarle asciugare all’aria aperta, sotto il sole, in modo che il calore possa uccidere i germi e i batteri.

Ogni quanto cambiate la spugna per piatti - RicettaSprint
Ogni quanto cambiate la spugna per piatti – RicettaSprint

In ogni caso, questo potrebbe rivelarsi sufficiente per evitare che i batteri proliferino, ma non riuscirà a prolungare significativamente il ciclo di vita della nostra spugna. È importante che, nel tempo in cui la usiamo, i germi e i batteri non predominino sulla superficie.

LEGGI ANCHE -> I peperoni alla poverella si fanno ripieni al forno, così digeribili che anche mia suocera fa il bis

Dunque, sulla base di queste informazioni, è necessario seguire questa tabella di tempistica per le spugne:

  • Le spugne della cucina vanno cambiate una volta alla settimana,
  • Le spugne utilizzate per pulire il bagno e i sanitari ogni due settimane,
  • Le spugne per il corpo non devono essere usate per più di tre settimane.

LEGGI ANCHE -> Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao amaro ti inforno una nuvola di cioccolato senza stress

LEGGI ANCHE -> Avevo un po’ di gamberetti li ho aggiunti e alla zucca e ho preparato un risotto super cremoso e filante, che goduria!