Le classiche spugne per lavare i piatti si presentano con delle conformazioni cromatiche differenti: c’è un motivo alla base di tutto questo.

Le spugne per lavare i piatti sono un accessorio pressoché fondamentale per noi che abbiamo a che fare con le stoviglie ogni giorno.

Diverse spugnette di vari colori diversi
Diverse spugnette di vari colori diversi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Impossibile rinunciarvi, pulire forchette, coltelli, cucchiai ed i piatti stessi, oltre a molto altro, risulta un procedimento assai più facile e veloce così.

Ma le cose potrebbero migliorare ulteriormente una volta che prenderemo coscienza dello scopo giocato dalle diverse tipologie di spugne per lavare i piatti.

Infatti ne vediamo di tutti i colori, e non a caso. Il riferimento è alla loro parte più dura, che va impiegata per rimuovere lo sporco più ostinato e che è predisposto alla sfregatura anche energica.

Spugne per lavare i piatti, i significati dei vari colori

Le spugnette di colore verde a ricoprire la parte abrasiva indica che le stesse sono utili anche per eliminare le incrostazioni. E che una sfregatura energica potrebbe anche causare graffi alle superfici.

Due spugnette di colori giallo e verde
Due spugnette di colori giallo e verde (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Con la conseguenza che stoviglie magari smaltate od anche il piano cottura o cucina rischiano nel caso di rovinarsi se dovessimo agire su di essi in maniera incauta. Quelle rosse invece sono spia di una rigidità media, utile a togliere i residui dei nostri pranzi ma senza danneggiare le parti sulle quali andremo ad applicarle.

Quelle gialle infine sono più leggere e sono indicate quindi al lavaggio di piatti e bicchieri in vetro, senza il rischio di incappare in graffi indesiderati. Venire a conoscenza di queste piccole cose è una di quelle curiosità che però contribuiscono a migliorare le cose in casa, nell’ambito di quella che è la economia domestica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il miglior uovo di Pasqua lo paghi solamente 4,99 euro | fai presto

Attenzione e cura sono facili da mettere in pratica

Quando si sa alla perfezione come usare un qualcosa allora la conseguenza più immediata è che una azione viene compiuta al meglio. E quell’accessorio o quello strumento che stiamo utilizzato viene impiegato al massimo delle sue capacità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto? Niente paura | non puoi berlo ma potrai usarlo così

Tutto ciò è utile poi anche per evitare dei possibili sprechi. E sempre per quanto riguarda le spugnette, tanto per gli ambienti dei bagni quanto per la cucina, è importante sapere quelle che sono le giuste precauzioni da prendere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mense chiuse dai NAS | situazione tragica in Italia | numeri spaventosi

Infatti le spugnette possono rivelarsi una vera e propria bomba a mano pronta a fare esplodere una enorme carica batteriologica. Le colonie di batteri e di germi che le popolano sono enormi e c’è bisogno delle dovute precauzioni per evitare che la cosa possa diventare un problema.