Per preservare l’igiene della nostra casa e in particolar modo delle stoviglie dobbiamo prestare attenzione al modo in cui usiamo le spugnette, alle quali diventano in men che non si dica un ricettacolo di batteri.
Durante gli anni si è molto discusso su come poter pulire nel migliore dei modi piatti e stoviglie, evitando così una proliferazione batterica che ci metta davvero in serio pericolo.
LEGGI ANCHE -> Un chilo di patate e un po’ di farina 00, ti faccio fare gli gnocchi più buoni di Roma
L’uso della spugnetta, dunque, è stato spesso oggetto di discussione per il mantenimento dell’igiene in casa, al fine di evitare problematiche di vario tipo e infezioni che tac nel nostro buono status di salute.
Sulla base di tale motivazione dobbiamo prestare attenzione al modo in cui usiamo le spugnette, ma allo stesso modo l’igiene e la pulizia di queste dopo aver provveduto al lavaggio delle stoviglie.
Numero spropositato di batteri nelle spugne per i piatti
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, sono davvero numerosi batteri che si annidano all’interno della nostra spugnetta che quotidianamente usiamo per i piatti. Secondo alcuni studi scientifici la spugnetta potrebbe riuscire a contenere anche 50 miliardi di batteri che superano di sette volte il numero della popolazione della terra. Questa proliferazione avviene principalmente perché la spugnetta non viene disinfettata di volta in volta, lasciata nei pressi del lavandino e quindi alla mercé dei batteri. Già questa informazione ci dovrebbe mettere in campana dall’utilizzare nel migliore dei modi la spugna, ma provvedendo alla sua pulizia di lavaggio il lavaggio.
Il consiglio principale per evitare una proliferazione batterica attraverso la spugna per i piatti, è quella di cambiare questo attrezzo da cucina ciclicamente ogni due giorni massimo tre sarebbe l’ideale. In ogni caso per garantire una vita più longeva possiamo attuale qualche rimedio casalingo che vi aiuterà considerevolmente ad abbattere i germi.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara che lavoro fa davvero? Nessuno dei suoi fan l’avrebbe immaginato
Come abbattere i germi nella spugna?
La proliferazione batterica rappresenta un vero e proprio problema per le spugnette che utilizziamo in cucina, quelle destinate alla pulizia degli elettrodomestici e quelle per le stoviglie.ogni qualvolta che andiamo a lavare piatti, piante, posate, ecc… a contatto con l’aria si annidano molti più germi di quanto in realtà possiate immaginare, che si quadruplicano a causa dei residui di cibo che rimangono attaccati.
Per poter garantire una vita più longeva la nostra spugna e che la volta successiva questa non venga intaccata da altri germi, possiamo attuare il seguente escamotage: inseriamo la spugna con acqua e sapone per i piatti e mettiamo le microonde per circa due minuti. L’azione chimica prodotta avrai eliminato i batteri al 100% e la nostra spugna potrà essere utilizzata serenamente. Si tratta di un rimedio comunque naturale che possiamo fare prima di lavare i piatti, oppure subito dopo in tal caso ricordiamoci di conservare la spugna in un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE -> Belen Rodriguez trasformazione incredibile: “Così ho perso 7 chili”