Per concludere al meglio questa giornata, cosa c’è di meglio di un dessert a prova di golosità pura? Un dolce al cucchiaio che non tramonta mai. Prepariamo insieme la spuma di zabaione fredda.
Un dessert apparentemente un po’ strano ma che, vi assicuriamo, è buonissimo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia
leggi anche: Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 250 ml Panna fresca liquida
- 4 cucchiai Vin santo
- 5 Tuorli
- 5 cucchiai Zucchero
Spuma di zabaione fredda: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo zucchero e i tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattiamo energicamente fino ad ottenere un composto chiaro.
Nel mentre che le fruste elettriche sono all’opera, versiamo a filo nella ciotola anche il vin santo. Una volta ottenuta la crema, mettiamola in una ciotola di metallo e, a sua volta, appoggiamola sopra una pentola sul fuoco con dell’acqua bollente.
Facciamo cuocere per 10 minuti fino a quando notiamo che inizia ad addensarsi. Appena sarà trascorso il tempo, togliamola dal fuoco e lasciamola freddare.
Leggi anche: Zabaione veloce fatto in casa | Il dolce al cucchiaio intramontabile
leggi anche: Crema allo zabaione veloce | Golosa e pronta in 10 minuti
A parte, montiamo la panna e, a zabaione ben freddo, versiamola a poco a poco, amalgamando bene con una spatola. Mescoliamo fino a quando non sarà liscia ed omogenea.
Possiamo gustarlo sia freddo che tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.