Lo so che manca ancora qualche settimana prima di entrare nel pieno dell’inverno, ma io sono già alle prese con la preparazione di dolci cioccolatosi… questo poi è anche super spumoso.
In queste settimane sono un po’ come il tempo, cambia lui e cambia anche la mia voglia di dolci. Per la merenda del pomeriggio, poi, ho puntato tutto su questa ricetta facile e veloce, al cioccolato e super gustosa.
Insomma, uno di qui dolci che puoi mangiare anche freddo da frigorifero e che ti aiuterà a fare colpo anche su eventuali ospiti. La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è ottima per una perfetta merenda da “sabato pomeriggio”.
Dolce al cioccolato super spumoso, la ricetta perfetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la merenda di oggi pomeriggio ti suggerisco questo dolce al cioccolato senza tempo. Un dolce che mangi in estate e anche durante l’inverno, ottimo anche da accompagnare anche a un buon bicchierino di amaro dopocena. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro dolce al cioccolato spumoso:
400 grammi di cioccolato fondente al 70%,
550 ml di panna fresca.
Ecco come si prepara il mio dolce al cioccolato
La preparazione di questo dolce è pratica e veloce, e non prevede in alcun modo l’utilizzo delle uova, risultando quindi perfetto per chi ha problemi legati a intolleranze alimentari, incluse quelle al glutine. Iniziamo scaldando metà della panna prevista dalla ricetta, portandola a una temperatura massima di 50 gradi. Successivamente, togliamo dal fuoco e facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, incorporandolo poco alla volta alla panna precedentemente riscaldata.
La restante panna va invece montata con le fruste elettriche. Quando la crema al cioccolato si sarà raffreddata, incorporiamo delicatamente la panna montata, mescolando lentamente per ottenere una consistenza soffice e omogenea.
LEGGI ANCHE -> Pranzo veloce in friggitrice ad aria: 5 ricette veloci e super light
Infine, trasferiamo il composto in apposite ciotole monoporzione e riponiamo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, il dolce sarà pronto per essere servito. Se lo gradite, potete accompagnarlo con un ciuffetto di panna montata o con frutta di stagione.
Questo dolce è perfetto anche se avete ospiti all’ultimo minuto. Mentre vi godete la cena con i vostri amici, la mousse si rassoderà in frigorifero, pronta per essere gustata come delizioso dessert dopo il pasto!
LEGGI ANCHE -> Gustosissime e al cioccolato, la colazione del weekend è subito servita, meglio di quelle del bar
LEGGI ANCHE -> Sostituisci le uova con l’acqua faba: ecco come si usa in cucina