Le dritte giuste per spurgare le vongole come non è mai accaduto prima e per averle perfette da cucinare per i nostri piatti: sarà tutto più buono.
Spurgare le vongole, come in tanti fanno, è una operazione che viene compiuta mettendo le stesse in acqua salata. Ma c’è anche un altro metodo per potere centrare l’obiettivo. Ed entrambi risultano pienamente efficaci.
Prima di tutto è bene sapere che, prima di cucinarle, le vongole vanno ben selezionate. Quelle rotte e quelle già aperte sono morte e vanno eliminate. Fatto questo, mettiamo i nostri frutti di mare all’interno di uno scolapasta e passiamole sotto ad acqua fredda corrente.
La procedura classica per spurgare le vongole è quella, come detto, che presuppone l’impiego delle già citate acqua e sale. La prima deve essere di rubinetto, fresca, mentre il sale dovrà rispettare una misura di 35 grammi per ciascun litro.
Mettiamo i molluschi all’interno di una ciotola, poi riempiamo l’acqua e le giuste misure di sale.
Spurgare le vongole, il metodo da applicare velocemente
Mescoliamo quindi, e riponiamo all’interno del frigo per due ore. Trascorso questo necessario lasso di tempo, cambiamo l’acqua, quindi aggiungiamo delle nuove misure di sale, rimescoliamo e ripetiamo la procedura, in totale per due o tre volte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spesa ed errori | quali sono quelli che rovinano tutto | evitiamoli
Possiamo anche lasciare le vongole in frigo per una notte intera e poi ripetere in maniera ulteriore la procedura per un altro paio di volte. Tutto questo allo scopo di fare spurgare le vongole nella maniera più efficace possibile. Dopo una risciacquata finale, potremo infine cucinarle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capsule del caffè, le controindicazioni: in certi casi non sono consigliabili
Il metodo ulteriore presuppone l’utilizzo della farina. E deve essere replicato allo stesso modo di quello dell’acqua e del sale, solo con l’aggiunta della farina. Ne basterà un solo cucchiaino per ogni ciclo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Influenza aviaria, segnalato un focolaio importante: è allarme
Useremo questo ingrediente per dare in pratica da mangiare alle vongole e per fare si che spurghino più velocemente, espellendo la sabbia residua contenuta al loro interno.