Spurgare le vongole sarà facilissimo se farete in questo modo. Non vi preoccupate! Oltre che semplice, si tratta anche di una tecnica molto economica.
Spurgare le vongole è un’operazione fondamentale che dobbiamo sempre fare prima di poterle utilizzare. In caso contrario, se usassimo delle vongole non ben pulite e quindi che contengono ancora della sabbia al loro interno, finiremmo per rovinare irrimediabilmente le nostre preparazioni. Questa tecnica è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Passatelli ai frutti di mare“.
Si tratta di un modo facilissimo di far eliminare la sabbia dai molluschi mantenendoli in vita. Questa è una maniera davvero economica di fare questa operazione che necessiterà di un pò di tempo ma vedrete che il risultato di quest’attesa nel poterle usare ne varrà sicuramente la pena. Provate per credere!
Spurgare le vongole ecco come fare
Spurgare le vongole non è mai stato così facile ed efficace. Con questo metodo, v basterà soltanto un utensile da cucina e due soli ingredienti, oltre ovviamente alle vongole. Seguite le indicazioni riportate nella spiegazione qua sotto e vedrete che potrete usare dei molluschi completamente puliti e molto gustosi che doneranno il loro sapore anche al piatto che state preparando: sia esso un primo o un secondo.
Occorre prestare molta attenzione a una sola condizione perché questa tecnica abbia successo: ovvero, le vongole devono rimanere vive per poter espellere la loro sabbia. Per questa ragione, ricordate di aggiungere acqua fredda e non calda, e di seguire le brevi indicazioni riportate sotto.
Questa tecnica. come già detto, è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: poche ore
Tempo di riposo: minuti in frigo
- Strumenti
- una ciotola
- Ingredienti
- acqua
- sale
- vongole
Spurgare le vongole, procedimento
Innanzitutto “quando compriamo le vongole-spiega la chef Chloe Facchini- lasciamole in acqua fredda con un pò di sale in frigorifero”.
Ma per quale motivo fare questa operazione? Questo è un passaggio fondamentale “perché-precisala chef Facchini- così non muoiono e buttano fuori la sabbia, qualora ce ne fosse”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.