Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi, ti regalerà un abbraccio di sapori strepitosi buono da leccarsi i baffi!
Questa è una di quelle ricette che scaldano il cuore e conquistano al primo assaggio. Cremosa, avvolgente, con un profumo che invade la cucina e ti fa venire fame solo a sentirlo. Una pasta che diventa subito la preferita di tutti, perfetta infatti, per quando vuoi stupire con qualcosa di buono ma senza complicarti troppo la vita, rendendo speciale qualunque occasione.
La base è una vellutata crema di patate, morbida e saporita, arricchita da funghi, che danno quel gusto rustico e irresistibile. Il tutto viene poi abbracciato da dadini di provola affumicata che si sciolgono nel forno e una spolverata generosa di parmigiano. Il contrasto tra la cremosità delle patate, il sapore deciso dei funghi e il cuore filante della provola rende questo piatto semplicemente irresistibile e sicuramente da provare subito.
Insomma, con questo piatto, stai pur certa che farai concorrenza alla classica pasta e patate della nonna. Per di più se ti piace osare, puoi provare anche a prepararla con l’aggiunta di qualche cucchiaio di besciamella e qualche noce di burro, il risultato sarà ancora più gustoso e cremoso. Dunque fidati di me e mettiti subito all’opera, otterrai in poco tempo un piatto che sparisce in un attimo tanto che è buono. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Per 4 persone
400 g di pasta
600 g di patate
300 g di funghi champignon o a scelta
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia sbucciando le patate, tagliale a cubetti e cuocile in acqua salata per circa 15 minuti, finché diventano morbide. Poi scolale e frullale con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia.
In una padella intanto, fai rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungi i funghi affettati o surgelati e falli cuocere a fiamma media per circa 10-12 minuti, finché sono ben cotti e l’acqua rilasciata si è asciugata. Aggiustali poi di sale e pepe, poi aggiungi un po’ di prezzemolo tritato e saranno pronti.
Cuoci poi la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e tieni da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la pasta scolata in padella con i funghi, insieme alla crema di patate, la provola a dadini e metà del parmigiano. Se il composto ti sembra troppo denso, aggiungi anche un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiatta e servi con l’aggiunta del restante formaggio, vedrai che successo. Prima di salutarci però, voglio svelarti una chicca: puoi versare tutto in una teglia leggermente unta, spolvera con il parmigiano rimasto e un filo d’olio in superficie e fai cuocere in forno a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, finché si forma una bella crosticina dorata. In questo modo anche come piatto della domenica è eccezionale. Buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…