Lo sai che ti basterà srotolare la pasta sfoglia farcirla e servirai dei fagottini salati che conquisterai tutti sarà l’antipasto delle feste natalizie, farai un figurone credimi!

Il Natale è alle porte e se sei alla ricerca di una soluzione pratica e veloce per l’antipasto da servire a Natale, ecco la ricetta per deliziare tutti, ti basterà poco. Con un solo rotolo di pasta sfoglia pronto riuscirai a servire due diversi antipasti.

Fagottini di sfoglia pronta Ricettasprint
Fagottini di sfoglia pronta Ricettasprint

Ebbene si! Basta dividere il rotolo in due parti, uno lo farcisco con pomodorini e ricotta, l’altro con prosciutto cotto e scamorza che capolavoro. Per distinguere i due ripieni distribuisco sulla superfice i semi di papavero e sesamo. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta!

Fagottini salati di pasta sfoglia ripieni, farai un figurone a Natale!

Non devi fare altro che seguire la ricetta passo passo e in meno di 7 minuti riuscirai a prepararlo.

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
scamorza a fette q.b.
prosciutto cotto a fette q.b.
pomodorini q.b.
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
ricotta q.b.
origano q.b.
sale fino q.b.
semi di sesamo q.b.
latte q.b.

Procedimento dei fagottini di pasta sfoglia ripieni

Per poter preparare questi fagottini iniziamo a lavare i pomodorini, mettiamoli in una padellina, l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo i pomodorini lavati e tagliati, saliamo e aggiungiamo un po’ di origano.

pomodorini
Linguine allo scoglio ricettasprint

Giriamo di tanto in tanto, spegniamo dopo pochi minuti e lasciamo raffreddare. Lasciamo sgocciolare in un colino la ricotta, tagliamo la scamorza a pezzi. Adesso si che possiamo tirare dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo, non rimuoviamo la carta forno.

Leggi anche: Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale

Leggi anche: Se le vongole ti hanno stancato alla vigilia di Natale, porta in tavola i paccheri alla nonna Pina, delicati, irresistibili obbligo la scarpetta

Con un tagliapasta tagliamo a metà la pasta sfoglia nel senso della lunghezza, così da ottenere due strisce. Su una striscia mettiamo la scamorza e il prosciutto cotto, chiudiamo la striscia su se stessa, attenzione a sigillare bene i bordi così non fuoriuscirà il ripieno.

Leggi anche: Che ne dici di regalare a Natale il Liquore Baileys? Ecco la ricetta perfetta, di sicuro sarà un regalo originale e inaspettato

Sull’altra striscia mettiamo la ricotta e i pomodorino cotti, rimuoviamo i due spicchi di aglio, chiudiamo la striscia, sigilliamo bene i bordi. Con un tagliapasta ricaviamo i rettangoli, per differenziare i due ripieni mettiamo semi diversi sopra. Mettiamo entrambe le strisce di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spennelliamo con il latte e distribuiamo i semi di sesamo sul ripieno con prosciutto cotto e i semi di papavero sul ripieno con ricotta.

Inforniamo in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e serviamo i fagottini su piatti da portata.

Buon Natale!

Fagottini di sfoglia pronta Ricettasprint
Fagottini di sfoglia pronta Ricettasprint