Se il latte sta per scadere non preoccuparti, usalo così ed eviterai sprechi! In cucina non si butta nulla!
Il latte è uno degli alimenti che non manca mai in frigo, se si usa il latte fresco, in dispensa se si ha l’abitudine di comprare quello a lunga conservazione. Potrebbe accadere che il latte è in scadenza o scaduto e non si può bere, nessun problema!
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come riutilizzare il latte scaduto o che sta per scadere. Capita spesso di comprare più latte del dovuto soprattutto quando è in offerta, ma è un vero peccato se non riusciamo ad utilizzarlo, dovremmo buttarlo. Bisogna evitare sprechi! Ovviamente l’uso consigliato del latte scaduto è per pulire o per preparare maschere e scrub viso. Non resta che scoprire come usare il latte scaduto.
Usa così il latte scaduto!
Se ti è capitato di aver aperto il latte e non l’hai consumato tutto e sta per scadere la prima cosa che si fa è buttarlo via. Sarebbe un peccato, solo conoscendo gli usi alternativi del latte si possono evitare sprechi.
Pensiamo ad una maschera viso, metti in una ciotolina 100 ml di latte, aggiungiamo circa 200 g di farina e un po’ di miele. Mescoliamo per bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti, applichiamo sul viso con movimenti circolari, poi sciacquiamo con abbondante acqua tiepida e poi procediamo ad applicare la crema viso come di consueto.
Prepara anche quest’altra maschera viso. Mettiamo una tazza di latte in un pentolino e riscaldiamo e poi aggiungiamo il succo di limone, applichiamo sulla pelle del viso pulita e asciutta e facciamo agire per circa 10 minuti, poi procediamo al risciacquo.
Proviamo anche lo scrub viso, ideale per eliminare le impurità, le cellule morte. Mettiamo in una ciotola una tazza di latte e aggiungiamo poi 2 cucchiai di bicarbonato mescoliamo, dovremmo ottenere un composto omogeneo e granuloso. Applichiamo sul viso pulito e inumidito, massaggiamo delicatamente facendo dei movimenti circolari e poi sciacquiamo per bene.
Il latte scaduto si può usare per lenire le punture di insetti e scottature, basta inumidire un batuffolo di cotone e applichiamo sulla zona interessata.
Se hai in casa dell’argenteria, puoi pulirla con il latte e tornerà come nuova, basta mettere il latte in un pentolino, riscaldiamo e aggiungiamo il succo di limone, facciamo raffreddare e poi si puliamo aiutiamoci con un panno di lana.
Leggi anche: Addio ai peli dal viso: quello che ti serve lo hai in cucina, non devi comprare nulla!
Leggi anche: Yogurt scaduto? Non buttarlo! Lo sai che puoi preparare una maschera viso e non solo? Ecco la ricetta!
Riconoscere quando il latte va a male!
Sarebbe opportuno saper riconoscere quando il latte va a male. Iniziamo a vedere il colore del latte, ha un colore non è più bianco perlaceo. Si può anche odorare il latte ha un odore sgradevole.
Leggi anche: Farina scaduta? Non buttarla ti dico cosa puoi fare!
Se il latte è andato a male non usarlo sulla pelle!