Solo adesso ti sei accorta che sta per scadere la pasta sfoglia? Nessuno problema prepara la cena con quello che hai in frigo e non te ne pentirai.
Oggi ti proponiamo una ricetta perfetta da servire a cena, si tratta di fagottini di pasta sfoglia da farcire con zucchine e formaggio. Ovviamente ti suggerisco una ricetta in base a quello che ho solitamente in frigo, ma ti diamo anche altri suggerimenti di ripieni così non avrai difficoltà .
Questi fagottini sono strepitosi croccanti fuori e morbidi dentro, una vera bomba da gustare in compagnia. Vediamo come preparare questa cena sfiziosa e diversa dalla solita.
Fagottini di pasta sfoglia ripieni di zucchine e formaggio: irresistibili
Mettiamoci all’opera e prepariamo questi gustosi fagottini ripieni di zucchine e formaggio, per rendere più invitante la cena consigliamo di far cuocere un po’ le zucchine alla julienne. Un altro consiglio, in mancanza delle zucchine, puoi procedere farcendo con spinaci, scarole, dipende da quello che hai in frigo.
Leggi anche: Per la cena di stasera prepara le lingue di pizza: una novità che non puoi assolutamente perderti
Ingredienti per 2 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina o spinaci
100 g di provola o scamorza
formaggio cremoso spalmabile q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di zucchine o spinaci, scegli tu!
Per preparare questi fagottini, iniziamo a lavare la zucchina e poi eliminiamo l’estremità , grattugiamo o riduciamo a julienne. Mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, sale e lasciamo insaporire per pochissimi minuti.
Leggi anche: Dopo aver mangiato questa pizza con bacon e salsiccia ti renderai conto che non c’è nulla di più buono
Spegniamo dopo qualche minuto, giriamo di tanto in tanto. In mancanza della zucchina si può optare per gli spinaci, basta anche un mazzetto, puliamo, laviamo sotto acqua corrente e poi sbollentiamo, scoliamoli a cottura terminata e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e sale.
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore leggere e croccanti, per renderle più accattivanti le condisco con prosciutto, pomodoro e mozzarella
Prendiamo dal frigo i formaggi e la pasta sfoglia, srotoliamola e tagliamola, in modo da ottenere dei rettangoli di ugual dimensione. Mettiamo al centro un po’ di formaggio cremoso, le zucchine, la provola a dadini e parmigiano reggiano grattugiato. Chiudiamo a metà , così da ottenere i fagottini.
Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, trascorso il tempo lasciamo intiepidire, poi serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!