Se sta piovendo ne puoi approfittare, raccogli l’acqua e ci potrai fare tante cose, in casa e non solo. Se non ci credi non resta che scoprirlo.
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come risparmiare in casa, partiamo proprio dalla raccolta dell’acqua piovana, un’abitudine antica, così facevano una volta. Per evitare di spendere tanti soldi, si cercava di risparmiare il più possibile evitando sprechi. Mia nonna mi raccontava che essendo la sua famiglia molto numerosa, cercavano di prestare molta attenzione allo spreco, non solo quello alimentare.
Quindi c’era la buona abitudine di raccogliere l’acqua piovana nei secchi per poi riutilizzarla in modo diverso, vedrai che a lungo andare si riescono a risparmiare diversi soldi. Non resta che seguire passo passo i nostri consigli e di certo non te ne pentirai.
Come riutilizzare l’acqua piovana: puoi farci tante cose, neanche immagini
L’acqua piovana è una vera e propria risorsa, ma non tutti apprezzano. Purtroppo in seguito al cambiamento climatico, che ha stravolto un po’ le stagioni, ci sono dei periodi di grande siccità , quindi l’acqua piovana è una risorsa. Un motivo in più per non sprecarla.
Sarebbe un grande peccato non raccoglierla e riutilizzarla. Non resta che seguire i nostri consigli su come riutilizzare l’acqua piovana. Con l’acqua piovana si possono fare diverse cose, così potrai risparmiare acqua del rubinetto, diviene una vera e propria fonte sostenibile, ma se si usa nel modo corretto.
Possiamo usare l’acqua piovana per lavare l’automobile, così non dovrai usare quella del rubinetto, si sa che l’acqua ha un costo e non serve neanche poca acqua ce ne vuole tanta.
Non solo, pensiamo a quando dobbiamo lavare le tapparelle, le veneziane, i balconi, i pavimenti di casa e quelli esterni, si riusciranno a risparmiare tantissimi soldi a fine anno, al momento sembra banale, ma a lungo andare il risparmio si vede. C’è una cosa che nessuno sa. L’acqua piovana contiene meno calcare di quella che esce dal rubinetto e quindi si può usare anche per pulire gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie.
Per chi avesse l’orto e il giardino si può usare l’acqua piovana per innaffiare, pensiamo anche alle piante di casa!
Leggi anche:Â I segreti per igienizzare e profumare il bucato senza spendere troppi soldi, tutto quello che nessuno ti ha detto
Leggi anche: Calcare nel soffione della doccia? C’è un metodo infallibile che nessuno ti ha mai detto
Si può anche usare per pulire il wc, oppure invece di usare lo sciacquone, che in media libera tra i 9 e i 12 litri a risciacquo, si possono risparmiare tanti litri di acqua. Ricorda che ci sono Paesi nel Mondo che hanno carenza di acqua per diversi giorni, quindi prestiamo attenzione.
Leggi anche: Ripostiglio sempre in disordine? Da oggi non accadrà più con questo trucco
Come raccogliere l’acqua piovana?
Per raccogliere l’acqua piovana non devi fare nulla, basta posizionare dei secchi sul terrazzo, balconi o nell’orto. Poi trasferiamo l’acqua nelle taniche. Si consiglia però di riutilizzarla e non lasciarla li per molto tempo.