“Stai senza pensieri stasera” , fai i crocche’ di patate napoletani, saranno contenti tutti nessuno escluso. Senza nessuna forma di dubbio.
Quando hai una famiglia con dei figli piccoli o grandi che siano, di certo non mancano le preoccupazioni dalle cose più banali come preparare la cena, fino alle cose più importanti e alle decisioni che possono cambiare il loro futuro. Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo e chi dice il contrario non è ancora diventato genitore. Partendo dalle cose banali e quindi da una semplice cena, per amore dei propri figli si cerca sempre la soluzione per mettere tutti d’accordo e cercare ogni sera di dare quel piccolo momento di relax dopo una giornata intera tra lavoro e studi.
La ricetta napoletana dei crocchè è una di quelle ricette che soltanto a pensare viene l’acquolina in bocca ed è una di quelle ricette che soltanto a pensarla, fa venire l’ansia su come procedere, almeno a chi non è napoletano.
La ricetta dei crocchè napoletani è più semplice di quello che si pensa e il segreto sarà nello scegliere le patate giuste, ovvero quelle non farinose, e la giusta frittura per evitare appunto che si aprino.
1 kg di patate
sale
Pepe
mozzarella o provola 200 g
prosciutto cotto 150 g
pangrattato
due uova
olio di semi per friggere
Il procedimento è molto semplice, basterà inizialmente lessare le patate in una pentola grande di acqua bollente e salata. Una volta morbide e quindi cotte, procederemo al raffreddamento e le peleremo in modo che siano belle pulite senza buccia. Passiamole in uno schiacciapatate, e creiamo una purea. Mettiamoli all’interno di una ciotola molto grande e procediamo come se stessimo preparando una specie di gateau. Aggiungiamo alla ciotola il sale, il pepe, il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a dadini e mescoliamo il tutto. Possiamo anche aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato anche se non l’ho inserito nella lista degli ingredienti perché il gusto del formaggio grattugiato all’interno è soggettivo. Mescoliamo bene con le mani e, sempre con le mani, realizziamo delle crocchette, ovvero delle palline allungate che andremo ad impanare.
Passiamo i nostri crocchè prima nell’uovo e poi nel pangrattato ed intanto mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con dentro dell’olio di semi che dovrà raggiungere una temperatura molto alta, dovrà sfrigolare. Immergiamo i crocchè all’interno e doriamoli in maniera omogenea e poi riponiamoli su un vassoio ricoperto di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Facciamo raffreddare un pochino, ma non troppo perché sono ottimi filanti, ma anche a temperatura ambiente. Ecco a voi la vostra cena napoletana, una ricetta da provare assolutamente una volta almeno nella vita.
leggi anche:Gateau di patate come lo fanno a Napoli, mia nonna era di Posillipo e li lo fanno ancora più buono
leggi anche: Vuoi fare le frittelle di cozze come le fano a Napoli, spendo meno di 5 euro e ci mangiano tutti
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…
Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire:…
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…