Cornetti in 5 minuti: la ricetta che ti svelo è facile e velocissima da fare, pochi ingredienti e la colazione della domenica sarà eccezionale!
Hai mai sognato una colazione che profuma di dolcezza e che si prepara in un attimo? Questi cornetti sfogliati sono il compromesso perfetto tra rapidità e gusto: pochi minuti per metterli insieme e solo un quarto d’ora di attesa per gustarli caldi e fragranti. Perfetti per una domenica mattina coccolosa o per un piccolo lusso quotidiano.
Immagina di mordere un guscio croccante di pasta sfoglia, che al suo interno nasconde un cuore morbido e goloso di marmellata o crema spalmabile. Non c’è bisogno di grandi abilità in cucina, né di un’interminabile lista di ingredienti: con una sola sfoglia e la tua farcitura preferita, il gioco è fatto.
Cornetti veloci: una delizia pronta in un attimo!
Prepararli è semplicissimo, ma il risultato? Stupirà chiunque li assaggi, trasformando anche la colazione più semplice in un momento speciale. Dai, corri a prendere gli ingredienti e prova questa ricetta: vedrai, non ne potrai più fare a meno! Un piccolo consiglio? Se hai un mix di marmellate o creme, sperimenta più gusti, rendendo ogni morso sarà una sorpresa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i cornetti in 5 minuti
Per circa 8 cornetti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
8 cucchiaini di marmellata o crema spalmabile a scelta
1 tuorlo più 20 ml di latte per spennellare
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si preparano i cornetti in 5 minuti
Inizia srotolando il rotolo di pasta sfoglia direttamente sulla sua carta forno e sistemalo su una superficie piana. Con un coltello o una rotella tagliapasta, dividi il cerchio in 8 spicchi uguali (come se fosse una pizza).
Leggi anche: Cornetti di frolla morbidissima, si fa con la ricotta e senza uova, il risultato è meglio di una colazione al bar!
Posiziona un cucchiaino di marmellata o crema spalmabile alla base di ogni spicchio (la parte più larga) e fai attenzione a non metterne troppo, per evitare che fuoriesca in cottura. Arrotola ciascuno spicchio partendo dalla base verso la punta, dandogli la classica forma a mezzaluna. Sistemali su una teglia foderata con carta forno, mantenendo un po’ di distanza tra uno e l’altro.
Leggi anche: La domenica sforno sfiziosi spuntini a tutte le ore e questi cornetti salati sono i preferiti di tutti!
In una ciotolina, mescola il tuorlo con il latte e spennella la superficie dei cornetti per farli dorare durante la cottura. Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi e cuoci per 15 minuti, finché non saranno belli gonfi e dorati. Una volta sfornati, lasciali intiepidire per qualche minuto e spolverali con zucchero a velo. Servili ancora caldi o a temperatura ambiente, fidati che saranno comunque irresistibili. Buon appetito!