Non rinunciare alla torta pure se pensi sia impossibile, stamattina l’ho fatta al cioccolato e senza usare uova, latte e burro, non ci crederai ma il risultato è stata una morbidissima sorpresa, ora tocca a te, provare per credere!
Se ti dico che da oggi puoi preparare una torta al cioccolato morbidissima e deliziosa, senza l’uso di latte, burro e uova, mi credi? Sì, hai capito bene! Questa torta è un vero e proprio inno al cioccolato e un sogno per chi ha voglia di dolce ma non vuole esagerare con ke calorie o sceglie uno stile di vita completamente vegano.
La consistenza di questa torta, è davvero incredibile, leggera, umida e assolutamente irresistibile. Tutto ciò che ti serve, sono solo farina, cacao, yogurt e l’immancabile cioccolato fondente. tutto qui, ma fidati che ottieni in risultato pazzesco, si scioglie in bocca pensa. Oramai quella che prima poteva sembrarti una soluzione impossibile quella di poter realizzare una torta fatta con soli ingredienti vegetali, oggi è realtà e se sei a dieta è pure una manna dal cielo perché ti puoi concedere un bis senza troppi sensi di colpa.
Torta al cioccolato senza uova, latte e burro
Insomma, se hai voglia di sentirti una vera pasticcera che sappia accontentare persino le esigenze più rigide, non aspettare oltre, prepara questa torta e riesci a soddisfare chiunque! In più tranquilla se non sei esperta, perchè la ricetta è semplicissima fare, è alla portata di tutti, in quattro e quattr’otto la porterai pure in tavola, sarà una grande soddisfazione. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Ingredienti per la torta al cioccolato
450 g di farina 2
380 ml di latte
150 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 vasetti di yogurt
200 g di cioccolato fondente
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato fondente
Come si prepara la torta senza burro, latte e uova al cioccolato
Inizia riscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo a cerniera, foderandolo con carta da forno. In un pentolino poi, fai sciogliere il cioccolato fondente a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Oppure, puoi anche farlo nel microonde, in brevi intervalli, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, unisci il latte, l’olio di semi, i due vasetti di yogurt e lo zucchero, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Solo 2 ingredienti per questa torta al cioccolato 2.0, i miei bambini ne vanno ghiotti
In un’altra ciotola, setaccia la farina, il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale. Unisci i materiali secchi a quelli umidi, mescolando delicatamente per non formare grumi. Infine unisci anche il cioccolato fuso al composto, insieme alle gocce di cioccolato, mescolando fino a che sia tutto ben amalgamato.
Leggi anche: La torta quattro quarti soffice e leggermente umida, basta non dimenticare di mettere questo ingrediente
Versa l’impasto all’interno dello stampo preparato e livellalo con una spatola. Cuoci quindi la torta per circa 30-35 minuti in forno o finché uno stecco inserito al centro, non ne esce pulito. Una volta sfornata, lascia raffreddare qualche minuto la torta prima di togliere lo stampo e sarà poi pronta per essere gustata. Buon appetito!