Stampi in silicone puliti e splendenti senza tracce di impasto, ti svelo il trucco infallibile e veloce
Per gli amanti della cucina non possono di certo mancare gli stampi, che siano per plumcake, muffin torte poco importa, sono indispensabili per la realizzazione di alcune preparazioni.
Non solo deve essere di ottima qualità, ma è importante la pulizia, spesso non avviene in modo corretto e soprattutto risulta più difficile quando gli stampi sono in silicone. Per quanto sia un materiale pratico, comodo e maneggevole non è sempre così semplice la pulizia. Di sicuro gli stampi in silicone si danneggiano meno facilmente rispetto agli stampi in alluminio e vetro di sicuro non si possono rigare! La pulizia deve essere fatta in un certo modo, se si sbaglia possono rimanere dei residui di impasto nello stampo rischiando contaminazioni. Non resta che seguire passo passo i nostri consigli e vedrai che pulire gli stampo sarà facile e veloce e il risultato sarà più che soddisfacente.
Negli ultimi anni sono sempre più di tendenza gli stampi in silicone proprio per la loro praticità visto che sono maneggevoli e antiaderenti, di sicuro non si attaccherà nulla nello stampo, ma il problema è un latro.
Possiamo andare incontro ai residui di impasto che rimangono nello stampo che potrebbero non andare via con un semplice lavaggio. Grazie alla loro flessibilità si possono pulire in profondità senza danneggiarli spesso nelle scanalature si depositano i residui di impasto.
Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti come pulire per bene gli stampi in silicone, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Per la pulizia dobbiamo procedere così. Si deve usare di sicuro l’acqua calda, visto che sopportano anche 200°C quindi la temperatura non li teme.
Se non abbiamo la possibilità di lavare in lavastoviglie perché non ce l’hai procediamo con il lavaggio a man, mettiamo gli stampi in una bacinella con acqua calda e sapone per piatti. Lasciamo in ammollo per 15 minuti, poi con una spazzole dalle setole morbide puliamo gli interni, se non vanno via i residui possiamo usare un cotton fioc, non usare stuzzicadenti potrebbero forare il silicone se si esercita troppa pressione.
Leggi anche: Vuoi migliorare la qualità del sonno ed essere più felice? Ogni mattina rifai il letto!
Leggi anche: Forno statico e ventilato quando scegliere l’una o l’altra funzione, tutto quello che devi sapere!
Non si consiglia di usare delle spugne abrasive perché possono graffiare e rovinare gli stampi. Sciacquare sotto acqua corrente e rimuovere ogni traccia di detersivo.
Ricorda che devi asciugare per bene gli stampi per evitare la formazione di muffa, solo così si manterranno a lungo. Prestare attenzione soprattutto nelle scanalature dove l’acqua rimane sempre un po’.
Con della zucca preparo la pasta in casa, anzi, preparo degli gnocchi profumati e colorati…
Contro i malanni di stagione esiste un metodo consigliatissimo che saprà restituirti la migliore forma…
Pasta con il ragù, intramontabile classico che io rendo leggero. Lo faccio con le salsicce…
Quando a Napoli arriva l'ora di pranzo e si ha poco tempo per cucinare, la…
Negli anni molti di noi hanno avuto modo di provare alcune ricette provenienti dal altre…
Quando hai dei peperoni freschi in frigorifero, non pensare sempre al forno come unica soluzione:…