Stampo per arancini perfetti, il sapore è inconfondibile, per non parlare della forma, prepariamoli insieme, con questo facile trucchetto.

Stampo per arancini perfetti
Stampo per arancini perfetti

Amate gli arancini di riso? Chi non li ama, mille ricette diverse, tante le versioni presenti per gustarli, tutto buonissime, ma di sicuro quella classica e originale, le batte tutte. Che dire poi della forma particolare di cui anche per questo si differenziano dalle restanti prelibatezze italiane, sempre molto complicata da riprodurre, e necessita spesso, salvo particolare bravura da chef, di stampi appositi per un risultato impeccabile. E se noi oggi li preparassimo insieme, senza dispendio economico, in poche e semplici mosse, ottenendo comunque un risultato a prova di chef? Ebbene si, parliamo di come fare lo Stampo per arancini perfetti, seguendo la ricetta originale e il furbo trucchetto infatti, sarete certi di fare un figurone, vi consiglio di prepararne tantissimi, perché andranno a ruba. Partiamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arancini dolci di Carnevale | Ricetta di Benetta Rossi
Oppure: Arancini con melanzane e mozzarella | Semplicemente irresistibili

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 1 oretta

Ingredienti per circa 18 arancini

Per il riso 
Per il ragù
  • 300 g di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 150 g di pisellini surgelati
  • 300 g di passata di pomodoro
  • vino rosso q.b per sfumare
  • olio extravergine di oliva q.b
  • 150 g di caciocavallo a pezzetti
Per la panatura
  • 350 g di farina
  • 250 g circa di acqua
  • un pizzico di sale e pepe
  • pan grattato q.b
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione dello Stampo per arancini perfetti

Innanzitutto, partite con la preparazione del brodo vegetale, seguendo se volete, le indicazioni per un brodo super, seguendo il link sopra riportato.

brodo vegetale
brodo vegetale

Passate poi alla preparazione del ragù, che dovrà cuocere all’incirca 30 minuti a fiamma bassa, rosolando in una casseruola un soffritto di carota e cipolla, con una generosa quantità di olio extravergine, a doratura, aggiungete la carne tritata, che andrete poi a sfumare con del vino rosso secco e quando sarà evaporato, incorporate i restanti ingredienti.

carne macinata
carne macinata

Ora passate alla preparazione del riso, versando il burro sul fondo di una casseruola antiaderente, quando si sarà fuso, calate il riso, fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché, proseguite con la cottura, introducendo un mestolo per volta, di brodo vegetale, lo zafferano, sale e pepe, poi terminata la preparazione spegnete e lasciate raffreddare.

zafferano
zafferano

Ora passiamo alla parte più interessante, lo stampo, prendete una sac a poche, bella resistente, sistemate una punta in un mano, unendo le dita così da formare un cono, quindi aprite per bene la busta e versate un pugno di riso verso la punta, schiacciandolo per bene, forate leggermente il centro e con un cucchiaio, riempite il foro di condimento, posizionando aggiungendo nel mezzo anche un cubetto o 2 di caciocavallo, ricoprite con un altro pò di riso e richiudete la sac a poche, rigirando la busta e schiacciando per bene, in modo da compattare il tutto, e voilà il vostro arancino è perfetto, quindi passatelo nella farina e friggetelo fino a doratura, in abbondante olio di semi, scolate su carta assorbente e lasciatelo almeno intiepidire, prima di gustarlo, se riuscite a resistergli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere