Una vera bontà questi bicchierini di salmone e yogurt: puoi sperimentarli una domenica a pranzo in famiglia per poi sfoggiarli con i tuoi ospiti durante le festività.
Se sei alla ricerca di una ricetta facile per un antipasto fresco e gustoso da realizzare anche in anticipo, questa è la soluzione giusta per te.
I bicchierini sono eleganti da presentare, ma al tempo stesso non richiedendo alcuna cottura, ti semplificheranno enormemente la preparazione del pasto.
Durante le festività é un continuo trotterellare tra pentole e fornelli, per poter realizzare tutte le portate delle grandi abbuffate. Se ti dicessi che puoi realizzare questo antipasto in appena 10 minuti? Non solo, é possibile anticipare la preparazione anche il giorno prima, componendo poi i bicchierini al momento opportuno. Un grande vantaggio senza dubbio che ti garantirà in ogni caso un successo. In un caso o nell’altro infatti, la salsa avrà un sapore eccezionale: potrai usarla subito o lasciarla riposare, il risultato finale sarà sempre strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato la parmigiana di peperoni di nonna Pina? Cosa ti sei persa fino ad ora, preparala a Natale, sarà un successo
Ingredienti
100 gr di salmone affumicato
300 gr di yogurt greco al naturale
Un cetriolo
Una mela
un ravanello
Un pizzico di curry
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Un limone
Per realizzare questo piatto, iniziate versando lo yogurt greco al naturale in una ciotolina. Lavoratelo con una forchetta in modo che diventi cremoso e morbido. Prendete il limone, tagliatelo e ricavate il succo: filtratelo da eventuali tracce di polpa o semi e prendetene metà. Aggiungetelo allo yogurt greco, insieme ad un pizzico di curry, sale ed un po’ di erba cipollina tritata finemente. Mescolate bene e coprite con la pellicola per alimenti: trasferite in frigorifero a riposare per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla poverella per Natale, fai un figurone pazzesco e spendi una manciata di monetine o poco più
Fatto ciò lavate bene il cetriolo e tagliatene la metà a cubetti molto piccoli. Fatene invece una parte a fettine sottili per la guarnizione finale. Lavate la mela, sbucciatela e tagliatene uno spicchio a fettine, sempre per la guarnizione. Tagliate il resto della polpa a cubetti e mettete anche questa da parte.
Trascorso il tempo necessario componete i vostri bicchierini: distribuite un po’ di salsa allo yogurt sul fondo di ogni bicchiere. Aggiungete cetriolo e mela a cubetti e ricoprite con altra salsa allo yogurt. Ultimate con il salmone affumicato, guarnendo con fettine di mela, ravanello e cetriolo per decorare in modo elegante e semplice al tempo stesso. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di finocchio selvatico fresco per un tocco ulteriore ed un profumo aromatico. Servite subito i bicchierini oppure Trasferite tutto in frigorifero fino al momento di gustarli: farete un figurone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…