Se sei stanca dei soliti antipasti per la vigilia di Natale non lasciarti sfuggire la millefoglie con salmone e formaggio cremoso spalmabile, un tripudio di bontà unico.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della millefoglie con salmone, la preparo con il salmone affumicato, la base della millefoglie è la crepes, la preparo aromatizzandola con timo e maggiorana.
Strato dopo strato ti conquisterà , di sicuro i commensali non si aspetteranno un antipasto del genere, ma ti li lascerai a bocca aperta. Ormai sono anni che preparo questa ricetta e ogni volta ricevi complimenti. Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera, puoi decorare con delle foglioline di menta o dell’aneto. Non resta che leggere la ricetta sprint!
Millefoglie di crepês con salmone, un antipasto a dir poco scenografico, che vigilia di Natale speciale
Rendi la tavola di Natale più magica e bella a vedersi, anche l’occhio vuole la sua parte. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta consigliata e vedrai che riuscirai nell’intento.
Ingredienti per 8 crêpes
- 150 g di farina
- 250 ml di latte
- 2 uova
- un po’ do sale
- timo q.b.
- maggiorana q.b.
- olio per ungere la padella
- 180-200 g di formaggio cremoso spalmabile q.b.
- 200 g di salmone affumicato
Procedimento per la millefoglie di crepes al salmone
Per la preparazione di questo antipasto delle feste, iniziamo dalle crepes, mettiamo le uova in una ciotola e con una forchetta sbattiamo per bene, poi versiamo il latte, aggiungiamo la farina setacciata, lavoriamo con una frusta a mano, aggiungiamo un pizzico di sale.
Uniamo anche il timo, la maggiorana, amalgamiamo il tutto. Adesso copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per mezz’ora, poi ungiamo una piccola padella con burro o olio.
Leggi anche: Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale
Leggi anche: Ho imparato a farcire il panettone gastronomico come quello che mangio agli eventi, spendo poco ed è buonissimo
Riscaldiamo e versiamo un mestolo di pastella che deve distribuirsi in modo uniforme e poi giriamo a metà cottura. Lasciamo cuocere la crepes per un paio di minuti per lato, giriamo a proseguiamo la cottura, togliamo man mano e mettiamo su un piatto da portata e proseguiamo la cottura delle altre crepes.
Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette
Appena finito, mettiamo su una crepes, un po’ di salmone affumicato, il formaggio cremoso, copriamo con una crepes, salmone e formaggio, poi con un’altra crepes e aggiungiamo il formaggio e il salmone. Appena finito serviamo.
Buon Natale!