Ecco una ricetta speciale, non si tratta della solita insalata di riso condita con pomodori, tonno, olive, questa è unica, fino ad ora non l’hai mai preparata.
I soliti condimenti ci annoiano soprattutto quando prepariamo l’insalata di riso, siamo soliti condirla con mais, tonno, sott’olio e sott’aceti, pomodori e olive, ma possiamo anche condimenti per il riso, prova questa insalata lascerai tutti senza parole.
Tutto quello di cui hai bisogno è pancetta e prosciutto cotto a dadini, pomodori secchi sott’olio, rucola, olive se vuoi puoi aggiungere delle mandorle tritate o noci e dai un tocco speciale al piatto. Cosa aspetta provaci anche tu!
Oggi ti suggerisco questa insalata di riso la faccio almeno una volta alla settimana, ho conquistato tutti grandi e piccini, non appena la servo sparirà in men che non si dica, prova la mia ricetta e vedrai che successo. Ovviamente questa ricetta può essere personalizzata come si preferisce si possono aggiungere le olive denocciolate, piuttosto delle scaglie di parmigiano la fantasia in cucina non deve mai mancare.
Se cucini in anticipo questa insalata non dovrai fare altro che conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica la puoi conservare per due giorni al massimo.
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso per insalata
100 g di pancetta a dadini
100 g di prosciutto cotto a dadini
8 pomodori secchi sott’olio
un mazzetto di rucola
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Per poter preparare questa insalata iniziamo a cuocere il riso in una pentola con acqua che bolle, saliamo e lascialo cuocere. Scoliamolo e trasferiamo in una ciotola, lasciamolo raffreddare completamente.
Mettiamo in una ciotola il prosciutto cotto, la pancetta, i pomodori sott’olio tagliati a pezzetti. Uniamo anche la rucola, che dobbiamo lavarla prima, tamponare con carta assorbente da cucina, sminuzziamola.
Leggi anche: A grande richiesta a Ferragosto faccio la pizza di spaghetti alla caprese non posso che accontentare la mia famiglia
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Aggiungiamo il riso freddo, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo.
Lasciamo raffreddare il riso in frigo, prima copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti.
Buon Appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…