Quando i figli ma magari pure il marito non gradiscono certe verdure serve una soluzione geniale: come questa pasta al forno speciale

I miei figli fanno sempre facce strane quando porto a tavola la verdura. Cotta o cruda, in insalata o passata in padella poco importa, è sempre un no o quando va bene ne assaggiano una forchettata.

pasta e radicchio al forno

Poi però ho trovato il metodo per raggirare l’ostacolo: la mescolo in una golosa pasta al forno e nessuno si tira indietro.

Pasta al forno con un ingrediente a sorpresa, la prepari anche in anticipo

Un primo piatto generoso e abbondante, che può essere quasi un piatto unico a pranzo. Scegliamo un formato di pasta corto, del formaggio filante in forno, un salume saporito. E poi aggiungiamo anche il radicchio rosso che così fa parte integrante della ricetta. Al solito puoi preparare la pirofila in largo anticipo e cuocerla all’ultimo.

Ingredienti:
360 g pasta corta
2 scalogni
140 g di radicchio rosso pulito
120 g di speck
150 g di Asiago
70 g di parmigiano o grana grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di timo
90 ml di vino bianco secco
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pasta al forno

radicchio
Pasta al forno con un ingrediente a sorpresa ricettasprint

Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tagliamo a fettine. Eliminiamo le foglie esterne del radicchio per arrivare alla parte più tenera, lo laviamo e lo tagliamo a striscioline nemmeno troppo regolari. In cottura ridurrà il suo volume, quindi non facciamo pezzi troppo piccoli.
Prendiamo lo speck e li tagliamo a cubetti, per questo va bene anche in fetta unica o già pronto. Infine tiriamo fuori anche l’Asiago, oppure altro formaggio semistagionato, dal frigo e lo tagliamo a dadini.
Versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungiamo subito lo
scalogno e accendiamo a fiamma bassa per farlo stufare. Servirà una decina di minuti, senza salare. Passato questo tempo aggiungiamo lo speck e alziamo la fiamma per rosolarlo.

speck
Pasta al forno con un ingrediente a sorpresa ricettasprint

Bastano 2-3 minuti, poi sfumiamo con il vino bianco. Appena è evaporata la parte alcolica aggiungiamo anche il radicchio, una presa di sale fino e un pizzico di pepe. Insaporiamo con il timo fresco tritato e cuociamo tutto insieme per una decina di minuti in modo che il radicchio si stufi bene in padella.

leggi anche:Nella pizza di scarole napoletana devi metterci assolutamente questo: altrimenti non é quella vera della tradizione

Intanto mettiamo anche a cuocere la pasta che abbiamo scelto e la scoliamo 1 minuto prima che arrivi al dente. La mettiamo in una ciotola grande e la condiamo subito con gli altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo anche metà del parmigiano grattugiato e tutto il contenuto della padella.

Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare i sapori. Prendiamo una pirofila rotonda o rettangolare da forno e versiamo tutto il contenuto della ciotola. Aggiungiamo i cubetti di fontina e completiamo con il resto del parmigiano in superficie. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale del forno a 190°: 10 minuti sono sufficienti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

pasta
Pasta al forno con un ingrediente a sorpresa ricettasprint