A casa mia non desiderano più la parmigiana di zucchine ma preferiscono questo timballo e devo dire che ogni volta è un successo. Segui la mia ricetta!
Basta con le solite ricette che ne dici di preparare questa? Si tratta di zucchine fritte con un ripieno che neanche immagini impossibile non fare il bis, anche chi è a dieta riesce a mangiarla e si concede anche il bis.
In cucina basta poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito ma senza sbattimento, pochissimi e semplicissimi step, pochi ingredienti per un piatto da urlo, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Strati di zucchine ripiene di melanzane, provola e formaggio impossibile non lasciarsi conquistare
Che ne dici mettiti all’opera indossa il grembiule e prendi per la gola tutti stasera. Se dovesse avanzare conserva in un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo entro un giorno la devi smaltire
Ingredienti per 6 persone
4 zucchine lunghe
2 melanzane
200 g di provola
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle zucchine a strati ripieni di provola e melanzane
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a tagliare a fette la provola e teniamola da parte, laviamo le melanzane e le zucchine dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea.
Mettiamo olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo, friggiamo le zucchine tagliate a rondelle, poi a cottura terminata le togliamo e le lasciamo adagiare su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
Appena finito friggiamo le melanzane e togliamole man mano e le lasciamo asciugare dall’eccesso di olio su un piatto con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: I rustici perfetti per l’aperitivo solo 3 ingredienti e spendi 3 euro sono più buoni di quelli della rosticceria
Prendiamo un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, uno strato di zucchine e copriamo con provola, melanzane e formaggi grattugiati.
Leggi anche: Preparo la caponata diversa, ci metto i fagiolini come fa Alessandra Spisni: più leggera e molto più buona, provala!
Proseguiamo così e facciamo diversi strati e poi appena finito facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!