Se sei stanca della solita insalata di riso, che ne dici di preparare l’insalata con lenticchie e verdure? Un piatto esplosivo, leggero e gustoso.
Oggi ti proponiamo un piatto leggero, fresco e salutare, l’insalata di lenticchie con verdure, un piatto speciale buono a pranzo, ma perfetto anche a cena. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta?
Un piatto semplice, solo le lenticchie vanno cotte, i restanti ingredienti si aggiungono direttamente non si devono cuocere. Un piatto fresco ideale in estate, non potrai farne almeno. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Insalata di lenticchie e verdure: genuinità e leggerezza a tavola
L’insalata di lenticchie e verdure è facile e veloce da preparare, ideale da gustare fuori casa, quando si organizza una gita fuori casa. Un piatto unico e speciale che conquisterà i palati di tutti. Vediamo come preparare questa bontà.
Leggi anche: Insalata di riso fredda con gamberetti e zucchine, poche calorie ed è subito pronta
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di lenticchie secche
- 2 pomodori rossi grandi
- 2 carote
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa piccola
- qualche foglia di lattuga
- 2 scatolette di tonno
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le lenticchie secche, poi le trasferiamo in una pentola e copriamo con acqua. Dobbiamo cuocerle, basta poco, in meno di mezz’ora si cuoceranno. Terminato il tempo spegniamo e scoliamo e lasciamo raffreddare le lenticchie.
Leggi anche: Salsicce con zucchine e patate: per una cena leggera, goduriosa e veloce, ma con il minino sforzo
Nel frattempo che si raffreddano le lenticchie, possiamo dedicarci a preparare gli altri ingredienti. Procuriamoci una ciotola grande, laviamo i pomodori, tagliamoli a dadini piccolissimi, mettiamo all’interno, poi sbucciamo la cipolla e ricaviamo dei pezzetti piccoli. Mettiamo sempre in ciotola man mano. Uniamo le carote pelate e tagliate a pezzetti piccolissimi, le foglie di lattuga lavate e tagliate e il cetriolo a pezzetti.
Leggi anche: Ravioli ricotta e spinaci light | leggeri, vegani e buonissimi con tutto!
Infine aggiungiamo il tonno ben sgocciolato dall’olio, le lenticchie e condiamo con il sale fino e l’olio extra vergine di oliva. Mescoliamo delicatamente, se vogliamo possiamo aggiungere il basilico o il prezzemolo a pezzi, Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo.
Buon Appetito!