Cotolette di patate filanti che non deluderanno nessuno, spariranno dal piatto in meno di 5 minuti, prova la ricetta e vedrai che successone.
La ricetta che ti stiamo proponendo farà felice tutti in primis i piccoli di casa. Ho pensato di preparare le cotolette di patate perché nessuno la desiderava e ho stravolto così la cena. Di sicuro ho fatto felice tutti, sono andate a ruba le cotolette, sparite in pochissimi minuti.
Le cotolette di patate le faccio ripiene di provola e prosciutto cotto, la cena perfetta per la famiglia, non friggo nulla, ma cucino direttamente nel forno, zero sbatti e non sporco nulla. Si consiglia di servire calde hanno un sapore diverso. Ecco la ricetta sprint!
Il ripieno delle cotolette lo possiamo cambiare di volta in volta optiamo per la scamorza o fiordilatte o meglio ancora possiamo farcire con funghi, melanzane fritte, mai mettere limite alla fantasia. Indossa il grembiule e mettiti all’opera. Ecco la ricetta che tutti si aspettano a cena.
Ingredienti per 4 persone
900 g di patate
160 g di farina
120 g di provola
prosciutto cotto a fette q.b.
60 g di parmigiano reggiano
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare queste cotolette di patate filanti, iniziamo a scegliere le patate consigliamo della stessa dimensione così la cottura sarà perfetta e omogenea.
Mettiamole in una pentola ampia dia bordi alti e versiamo l’acqua, dobbiamo cuocerle il tempo di cottura potrebbe variare, il tempo stimati di cottura è di circa 30 minuti, molto dipende dalla grandezza delle patate. Però con la prova dei rebbi di una forchetta ne avrai conferma. Basta inserire i rebbi al centro della patate e se usciranno facilmente vorrà dire che le patate saranno cotte.
Leggi anche: Non sono i soliti fiori di zucca, li farcisco con ricotta e prosciutto cotto e in pochissimi minuti mi salvo la cena
Scoliamo e rimuoviamo la buccia, schiacciamole con lo schiacciapatate e ricaviamo la purea, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la farina, il parmigiano reggiano, il sale fino, con un cucchiaio mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo un po’ di impasto e appiattiamolo con le mani e mettiamo su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, mettiamo sopra la provola e prosciutto cotto, copriamo con altro impasto, sigilliamo bene i bordi. Appena terminato di fare le cotolette e lasciamo cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…