Se non hai voglia di preparare le solite melanzane ripiene, prendi questi ingredienti e vedrai che riuscirai nell’intento, prendi per la gola tutti.
Siamo soliti preparare le melanzane ripiene con le verdurine, riso, formaggi, ma oggi vogliamo suggerirti una ricetta speciale che non ti deluderà di certo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Io farcisco le melanzane con la carne tritata, ma aggiungo anche semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo, che di certo nessuno si aspetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Queste melanzane le puoi preparare anche per un pranzo speciale o per una cena diversa dalla solita, un piatto completo, che non richiede altro, solo del pane. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 melanzane grandi
550 g di carne tritata di maiale
80 g di olive nere denocciolate
Per poter preparare queste melanzane, laviamo le melanzane e rimuoviamo l’estremità superiore. Tagliamole a metà nel senso della lunghezza, svuotiamole, tagliamo la polpa e rimuoviamola con un cucchiaio, teniamo da parte la polpa. Lasciamo rosolare la polpa nella padella con l’olio, poi la togliamo dopo pochi minuti.
Le melanzane mettiamole in una teglia rivestita con carta forno, aggiungiamo poco olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo dopo il tempo trascorso, nel frattempo che le melanzane sono in forno dedichiamoci al ripieno. Mettiamo quindi in una ciotola la carne tritata, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il pane ammorbidito nel latte, i capperi ben dissalati, lavali sotto acqua corrente. Aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato, laviamolo prima, poi uniamo le olive denocciolate tagliate e il sale. Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo anche la polpa di melanzane.
Farciamo le melanzane per bene e aggiungiamo poi la provola affumicata e il pan grattato.
Leggi anche: Questo si che è un primo da chef, una pasta al forno gourmet, pronta in soli 10 minuti
Mettiamo le melanzane su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, irroriamo con olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo le melanzane ripiene.
Buon Appetito!
Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi…
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…
Ormai i casatielli dolci li faccio in versione mini sarà il mio regalo di Pasqua…
Usare la lavastoviglie nel quotidiano stava diventando molto dispendioso, e così mi sono subito messa…