Stanca di stare ai fornelli, anche io! Metto tutto in forno, anche l’impossibile, guarda che contorno che ho fatto. Anche light! 

Ammettiamolo: a volte cucinare può essere una vera fatica. Soprattutto quando hai passato una giornata lunga, magari con mille impegni, e l’ultima cosa che vorresti fare è metterti ai fornelli a girare padelle e tenere d’occhio la cottura di ogni singola pietanza.

Stanca di stare ai fornelli, anche io! Metto tutto in forno, anche l’impossibile, guarda che contorno che ho fatto

Ecco perché ho imparato ad amare il forno. Non solo perché è pratico, ma perché può davvero fare tutto da solo! È diventato il mio alleato numero uno in cucina, soprattutto quando si tratta di preparare contorni sani, gustosi e leggeri. Le verdure grigliate, per esempio, sono uno dei miei cavalli di battaglia, ma al posto di grigliarle una per una sul fuoco, le metto tutte insieme in forno.

Come fare le verdure grigliate a modo mio

Così posso fare altro mentre loro si cucinano da sole e ottengo comunque un risultato delizioso.

Ingredienti

zucchine 3
carote 4
peperoni 2 (uno giallo e uno rosso)
olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
sale q.b.
pepe q.b.
origano o timo secco 1 cucchiaino
rosmarino fresco 1 rametto (opzionale)

Stanca di stare ai fornelli, anche io! Metto tutto in forno, anche l’impossibile, guarda che contorno che ho fatto. Procedimento

Per preparare queste deliziose verdure grigliate al forno, inizia lavando accuratamente tutte le verdure. Le zucchine le taglio a rondelle non troppo sottili, perché preferisco che rimangano un po’ croccanti e non si disfino durante la cottura. Le carote, dopo averle pelate, le taglio a bastoncini: adoro il contrasto tra il loro sapore dolce e la leggera caramellizzazione che ottengono in forno. I peperoni, invece, li taglio a strisce abbastanza larghe, in modo che cuociano uniformemente e non si secchino troppo.

leggi anche:Da quando le verdure le faccio così non desidero altro per cena, combaciano con la mia dieta, mi sazio e non ingrasso

Una volta tagliate tutte le verdure, le metto su una teglia ricoperta di carta forno, cercando di disporle in un unico strato per farle cuocere uniformemente. Poi, condisco il tutto con abbondante olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe fresco macinato e una generosa spolverata di origano o timo secco. Se vuoi, puoi aggiungere un rametto di rosmarino per un tocco aromatico in più, oppure sperimentare con altre erbe a tua scelta.

come fare le verdure grigliate in questo modo

Inforna tutto a 200°C per circa 30-35 minuti, mescolando le verdure a metà cottura per farle dorare uniformemente. Una volta pronte, le verdure saranno perfettamente grigliate, con una croccantezza esterna e una consistenza morbida all’interno. Puoi servirle subito, oppure lasciarle intiepidire: sono buone in ogni momento!

Ecco fatto: un contorno semplice, sano e, soprattutto, senza fatica!

leggi anche:Salmone e verdure la combo perfetta per la cena della mia famiglia piace a tutti, lo faccio una volta alla settimana

Leggi anche: