Carne tritata, pancetta croccante e filante scamorza, prepariamo una cena sensazionale avvolta da una panatura speciale
Se siete stanchi di farcire i panini con i soliti hamburger, oggi vi mostreremo un trucchetto strepitoso per una cenetta tutt’altro che scontata, ecco i Burger di maiale con scamorza e pancetta in crosta, il mix favoloso che crea dipendenza.
La preparazione è molto semplice, occorre della carne tritata di maiale, verrà insaporita con un pó di aglio in polvere, prezzemolo, sale e pepe, andrete ad ammorbidirla con le mani, dopodiché andrete a dare un tocco speciale e perfetto, la pancetta tagliata a tocchetti rosolata in padella fino a renderla croccante all’interno, in più una spolverata di parmigiano, e dadini di scamorza che in cottura filerà meravigliosamente. Ma non è finita qui, si perché a renderli ancora più irresistibili, li avvolgeremo in una panatura strepitosa, insomma il mix, morbido, gustoso, croccante e filante che renderà speciali i vostri panini.
Non perdiamoci in chiacchiere dunque e vediamo subito insieme gli ingredienti e le dosi che ci occorrono, in più la velocissima procedura da seguire passo passo per un risultato impeccabile.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 6/ 7 minuti
Ingredienti per 8 burger
1 kg di carne tritata di maiale
1 cucchiaino di aglio in polvere
Sale q.b
Pepe q.b
300 g di pancetta a tocchetti
350 g di scamorza tagliata a cubetti
Prezzemolo fresco tritato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
80 g di parmigiano
Farina q.b
Pangrattato q.b
4 uova
Per preparare questa ricetta favolosa iniziate col rosolare in una padella antiaderente la pancetta a fiamma media, rendetela croccante stando attenti a non farlo bruciare. In una ciotola versate il trito di maiale, insaporite con sale, pepe, parmigiano, aglio e prezzemolo tritato, mescolate per bene così da rendere omogeneo il composto.
Infine date un’ultima mescolata aggiungendo la scamorza tagliata a tocchetti insieme alla pancetta croccante, trasferite l’impasto su un ripiano rivestito con carta da forno, coprite con un altro foglio di carta da forno e con un matterello stendetelo fino ad uno spessore di circa 2 centimetri o più se lo gradite. Con un coppapasta oleato formate dei dischi è maneggiateli delicatamente per evitare di romperli. (Per un risultato perfetto, potete usare la macchina manuale per hamburger)
Infine create la panatura passandoli prima nella farina poi nelle uova e successivamente nel pangrattato, per ottenere una croccantezza maggiore ripassatele nelle uova e nuovamente nel pangrattato. Terminata la preparazione, friggetele in abbondante olio di semi di girasole fino a doratura e scolate l’eccesso di olio su carta assorbente, saranno così pronti da portare in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…