Se siete stanchi dei soliti piatti natalizi, proposti sempre allo stesso modo, ecco il menù che stupirà tutti facilissimo ed alla portata di tutti!
Si avvicinano le festività e come sempre iniziano i dilemmi su ciò che si dovrà portare in tavola nei giorni dedicati. Il problema si ingigantisce nel momento in cui si hanno tanti ospiti da accontentare e soprattutto stupire con preparazioni che possano riscuotere un discreto successo in termini di gusto ed anche estetici. Non sempre è semplice coniugare queste due caratteristiche, anche perché ciò che è casalingo e gustoso non si presta spesso a presentazioni che lascino altrettanto a bocca aperta quanto ad impatto scenografico. Per questo vi suggeriamo quattro portate che veramente lasceranno tutti di stucco, inimitabili ed assolutamente deliziose.
Le caratteristiche che vi faranno amare questo menù sono tante. In primo luogo è completamente fatto in casa, quindi con doppia soddisfazione senza acquistare cibi precotti. In secondo luogo nessuno avrà mai mangiato quello che noi vi proponiamo, sarà la prima volta che assaggeranno qualcosa di così gustoso e particolare. La pasta può essere preparata anche in anticipo e congelata, in modo da tirarla fuori al momento opportuno: poco sforzo e massimo risultato. In ultimo otterrete sicuramente un successo anche per la presentazione che non richiede molto lavoro: piccoli accorgimenti per un risultato favoloso.
LEGGI ANCHE -> Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare
LEGGI ANCHE -> Cucinare spaghetti senza pentola | Il trucco che non abbandonerai più
Stanchi dei soliti piatti natalizi | Ecco il menù che stupirà tutti
Qualsiasi menù che si rispetti inizia da un buon antipasto che incontri un po’ i gusti di tutti i commensali. Certamente riscuoterete un grandissimo successo con questi alberelli di pasta sfoglia che si reggono su un tartufino salato al parmigiano. E’ un po’ come presentare un doppio finger food in uno perché possono essere mangiati anche separatamente, non ci si sporca e non si necessita di stare seduti a tavola. Quindi potete distribuirli anche su un vassoio con un cocktail analcolico prima di iniziare il pasto vero e proprio.
Proseguiamo con un primo veramente gustoso e di grande effetto che, come anticipato, potete preparare in anticipo e congelare. Si tratta dei ravioli di pesce, serviti con un sugo strepitoso che certamente conquisterà tutti oi vostri commensali. Nel periodo natalizio è un classico presentare pietanze a base di pesce e con questa ricetta certamente lascerete tutti di stucco. L’unica raccomandazione è quella di lasciare ‘asciugare’ la pasta fresca in frigorifero per almeno un paio di ore dopo averla realizzata e solo successivamente trasferirla in freezer.
Procediamo con un secondo, anche in questo caso di pesce per restare in tema e veramente raffinato anche se facilissimo da fare. I filetti di orata al burro, accompagnati da una strepitosa salsa bernese, cremosa ed avvolgente saranno il piatto forte con cui raggiungerete il successo in tavola. Una pietanza che sembra veramente uscita da un ristorante di alta classe e che potrete realizzare veramente in soli tre passaggi con l’unico trucco di farvi sfilettare il pesce dal vostro rivenditore di fiducia, in modo da avere il lavoro già fatto!
Ultimo suggerimento per un menù alternativo è il tronchetto di Natale, ma ovviamente in una versione alternativa e soprattutto che non necessita di cottura. Potete prepararlo in 10 minuti con un ingrediente fondamentale ed alla portata di tutti: stiamo parlando del pandoro, con cui potrete preparare un dolce bello, goloso e pieno di buon cioccolato che tutti adoreranno. Non vi resta quindi che preparare la lista della spesa!