Un contorno per il sabato sera, ottimo per una cenetta a due o anche per mangiare un qualcosa di sfizioso che, difficilmente, prepareremo in un giorno infrasettimanale. La delicatezza e la bontà di questo piatto ci faranno rimanere a bocca aperta.
Il carciofo cucinato in mille mila modi, ma questo che stiamo per proporvi è veramente il top. Che cosa aspetti? Ti va di cucinarlo con noi?
Di certo piacerà agli adulti, ai bambini un po’ meno. Ma nulla vieta che possano assaggiarlo e restarne, anche loro stupiti per quanto è gustoso.
Stasera si mangiano carciofi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 200 g panna da cucina
- un tartufo
- Limone
- 100 g vino Marsala
- amido di mais
- burro
- 200 g petto di pollo
- sale
- 8 carciofi
Tempo di preparazione: 80 minuti
Procedimento per i Carciofi ripieni con tartufo e Marsala
Iniziamo con il pulire il tartufo, spazzolandolo prima e pulendolo poi con un panno umido. A parte, in una pentola, aggiungiamo il Marsala e il sale, mescoliamo e portiamo a bollore. Quando avrà raggiunto la temperatura, immergiamo il tartufo e lasciamolo in cottura per 10 minuti. Poi, trascorso il tempo, spegniamo e lasciamolo raffreddare stesso nel vino.
A parte, puliamo i carciofi, togliendo le foglie esterne, le punte dure ed eliminando il gambo. Apriamoli e togliamo la barbetta. Aggiungiamoli in una pentola con dell’acqua e limone e lessiamoli per 12 minuti.
Prendiamo nel frattempo il petto di pollo e tagliamolo a pezzetti grossolani. Aggiungiamoli nel bicchiere del frullatore insieme al sale. Mixiamo fino a quando non avremo una crema lisca e fine.
Una volta pronto, mettiamolo in una ciotola insieme alla panna da cucina e al sale. Mescoliamo energicamente fino ad ottenere una mousse. Una volta pronti, scoliamo i carciofi e il tartufo (tagliamo finemente quest’ultimo).
Farciamo i carciofi con la mousse appena pronta. Sul ripieno appoggiamo una fettina di tartufo e chiudiamoli per bene, in modo che il ripieno non fuoriesca dal carciofo. Avvolgiamo i carciofi separatamente l’uno dall’altro con la pellicola adatta alla cottura e cuociamoli a vapore per 15 minuti.
A parte, aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais in un po’ d’acqua fredda. Mescoliamo e versiamolo all’interno del Marsala dove avevamo cotto il tartufo. Portiamo a bollore e lasciamo, poi, in cottura per 2 minuti. Poi uniamoci il sale e il burro e mescoliamo fino ad ottenere una salsina.
Quando i carciofi saranno cotti, togliamo loro la pellicola, impiattiamoli e serviamoli con la salsina appena preparata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.