L’infinita bontà di questo piatto lo rende irresistibile per grandi e piccini: nessuno potrà dire di no a tanta goduria, dal ripieno filante e cremoso al tempo stesso.
Velocissime da fare queste piadine decisamente alternative, un’idea sfiziosa da usare tutte le volte in cui vuoi lasciate tutti a bocca aperta e goderti una cena diversa e ricca.
Il ripieno cremoso ed al tempo stesso filante, il condimento che le avvolge rende questo piatto una vera e propria piacevole scoperta per tutti coloro che se lo vedranno davanti: non si può dire di no!
L’idea strepitosa per una cena diversa dal solito e perfetta per tutta la famiglia: niente di più semplice!
In pochissimi minuti anche chi non è bravo ai fornelli può destreggiarsi abilmente con questa ricetta e stupire tutti i suoi commensali. E’ il tuo caso? Perfetto, questo piatto gustoso e velocissimo diventerà il tuo asso nella manica anche quando ti ritrovi ospiti improvvisi e la dispensa praticamente vuota. Probabilmente nessuno crederà che con qualche piadina tu possa aver realizzato una cena ricca, completa ed estremamente invitante per tutti eppure è proprio così: l’effetto stupore è assicurato!
Ingredienti
10 piadine
300 gr di prosciutto cotto a fette
300 gr di fiordilatte
200 gr di robiola
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
700 ml di besciamella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli involtini di piadina ripieni filanti al forno
Per realizzare questo piatto iniziate tagliando a tocchetti il fiordilatte: lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Intanto prendete la robiola e versatela in un recipiente: aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e lavoratela con una forchetta in modo da ottenere una crema.
Spalmatela sulle piadine, poi farcite con il prosciutto cotto a fette e distribuite sulla superficie il fiordilatte a tocchetti. Avvolgete le piadine creando degli involtini, richiudete le estremità sigillando bene e posizionateli uno accanto all’altro in un teglia ben unta dopo aver distribuito sulla base un po’ di besciamella. Ultimate ricoprendo il tutto con la restante besciamella e spolverizzando la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato.
Trasferite la teglia in forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora. Ultimate poi alzando la temperatura a 200 gradi in modalità grill per circa cinque minuti, giusto il tempo di far gratinare la superficie formando quella crosticina deliziosa. Fatto ciò spegnete e lasciate intiepidire un attimo, poi servite subito e gustate i vostri involtini speciali in tutta la loro bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.