Peso in eccesso, pesantezza di stomaco e quant’altro sono le possibili conseguenze dei bagordi festivi. Come puoi risolvere tutto quanto.

Le festività presentano un rovescio della medaglia di non poco conto. Si sta insieme, si festeggia ma si mangia anche tanto. Dopo giorni trascorsi a gustare piatti ricchi e dolci deliziosi, è naturale sentirsi appesantiti e desiderare una pausa per il nostro corpo. Una dieta depurativa di tre giorni può essere un ottimo modo per ripristinare l’equilibrio, disintossicarsi e ritrovare energia. In questo articolo, ti guideremo attraverso un programma di tre giorni che ti aiuterà a sentirti meglio e a riprendere il controllo della tua alimentazione.

Donna ostruita stomaco
Stanco e appesantito dopo le feste? Con la dieta depurativa flash in tre giorni sarai al top (ricettasprint.it)

Il primo giorno della dieta depurativa è dedicato all’idratazione e al consumo di alimenti freschi e leggeri. Inizia la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, che aiuta a stimolare il sistema digestivo e a fornire una carica di vitamina C. La colazione potrebbe consistere in uno smoothie verde, preparato con spinaci, banana, una manciata di frutti di bosco e acqua o latte vegetale. Questo mix non solo è ricco di antiossidanti, ma fornisce anche energia senza appesantire.

Dieta depurativa dei tre giorni, cosa mangiare

Per il pranzo, scegli un’insalata mista con verdure di stagione, come pomodori, cetrioli e carote, accompagnata da quinoa o farro. Condisci con olio d’oliva e limone per un tocco di freschezza. Non dimenticare di bere molta acqua durante la giornata; l’idratazione è fondamentale per eliminare le tossine accumulate. A merenda, opta per una mela o una pera, magari accompagnata da un cucchiaino di burro di mandorle.

La sera, prepara una zuppa di verdure leggera, preferibilmente senza sale aggiunto, per aiutare il tuo corpo a rilassarsi e rigenerarsi. Il secondo giorno si concentra su alimenti nutrienti che continuano il processo di depurazione. Inizia la giornata con una colazione a base di yogurt naturale e semi di chia, arricchita con frutta fresca.

Mal di pancia
Dieta depurativa dei tre giorni, cosa mangiare (ricettasprint.it)

I semi di chia sono ricchi di omega-3 e fibre, che aiutano a mantenere la sazietà. A pranzo, prepara un piatto di legumi, come lenticchie o ceci, cucinati con spezie come curcuma e zenzero, che hanno proprietà antinfiammatorie. Aggiungi delle verdure al vapore come broccoli o cavolfiori per un pasto bilanciato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa di pesce a Capodanno ma non farti fregare, come scegliere quello fresco per davvero

Altre indicazioni da seguire

Per la merenda, prova a gustare una manciata di noci o mandorle, ottime per fornire energia e proteine. La cena dovrebbe essere leggera, come del pesce al vapore con contorno di verdure cotte al vapore. Questo pasto è ricco di proteine magre e acidi grassi sani, che favoriscono il recupero del corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme listeria nel salmone, il pericolo per bambini e donne incinte

Il terzo giorno è il momento di ricaricare le batterie. Inizia con un frullato energizzante a base di banana, spinaci e latte di mandorla, che ti darà una spinta di energia. Per il pranzo, opta per un bowl di cereali integrali, come riso integrale o miglio, accompagnati da verdure grigliate e tofu o pollo alla griglia, per un piatto ricco di proteine e fibre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Torta avvelenata a Natale, 3 donne morte ed altre 3 persone rischiano la vita

Donna disagio
Altre indicazioni da seguire (ricettasprint.it)

A merenda, puoi scegliere un tè detox a base di erbe, che favorisce la digestione e la depurazione. Concludi la giornata con una cena a base di pesce azzurro, ricco di omega-3, accompagnato da un contorno di verdure crude come carote e sedano, per mantenere alta l’assunzione di fibre.