Ti faccio preparare stasera sia la cena che il dolce: solo 2 ricette con meno di 10 euro per far mangiare tutta la famiglia, ecco le mie specialità per accontentare tutti!
Se sei alla ricerca di ricette semplici, economiche ma decisamente golose per accontentare tutta la famiglia, sei nel posto giusto! In questo articolo ti presento due ricette che ti faranno fare un figurone con pochissimi ingredienti e meno di 10 euro. Con queste due specialità potrai preparare una cena completa, dalla frittata di patate ai tuorli fino alla torta albumi e cacao, che faranno innamorare chiunque. Entrambe le ricette sono facili da preparare e il risultato finale sarà un trionfo di sapori e profumi che lascerà a bocca aperta tutta la tua famiglia.
La frittata di patate ai tuorli è un piatto rustico ma molto raffinato, dal sapore deciso e avvolgente. La presenza dei tuorli e del formaggio grattugiato da alla frittata una consistenza cremosa e un gusto unico che conquisterà i palati di grandi e piccini. Per rendere ancora più speciale questa frittata puoi aggiungere al composto delle patate delle verdure come zucchine, peperoni o carote, per arricchire il piatto di colore e sapore. La torta albumi e cacao, invece, è un dolce soffice e delicato, perfetto per concludere in dolcezza la cena. La combinazione tra il gusto deciso del cacao e la leggerezza degli albumi creerà un contrasto irresistibile, coronato dalla dolcezza dello zucchero. Per personalizzare ulteriormente questa torta puoi aggiungere alla crema un cucchiaio di espresso per un tocco di caffè e decorare la superficie con zuccherini colorati o frutta fresca.
Insomma, con queste due ricette economiche e semplici da preparare, potrai conquistare tutti a tavola con piatti gustosi e creativi. Le combinazioni di sapori proposte renderanno la tua cena ancora più speciale, regalandoti un successo garantito con meno di 10 euro. Che aspetti a metterti ai fornelli e a deliziare i tuoi cari con queste meravigliose creazioni culinarie? Allaccia il grembiule e prepariamole insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti per la frittata in padella 35-40 minuti per il dolce
Per la frittata di patate ai tuorli
5 tuorli d’uovo
1 bicchiere di latte intero
120 g di formaggio grattugiato
Un pizzico di noce moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 patate da lessare
Per la torta albumi e cacao
5 albumi d’uovo
175 g di Farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
160 g di acqua
100 g di olio di semi di girasole
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
Iniziamo ovviamente dalla cena e inizia quindi a sbucciare e tagliare le patate a cubetti e lessarle in acqua bollente. In una ciotola sbatti i tuorli d’uovo con il latte, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe. Unisci le patate lessate al composto e mescola bene il tutto. Versa il composto in una padella antiaderente e cuoci la frittata a fuoco medio fino a che non risulti dorata su entrambi i lati e servila calda! Menytre la frittata cuoce puoi anche preparare il dolce. Prendi quindi i restanti albumi e montali aneve fermissima con un frullino.
Leggi anche: Con 2 patate e un rotolo di pasta sfoglia, ti risolvo la cena di stasera. la faccio spesso e piace pure ai bambini!
In una ciotola setacci la farina, il cacao amaro, il lievito e il sale. In un’altra ciotola mescola l’acqua, l’olio di semi e lo zucchero. Unisci a questi ultimi, prima gli ingredienti secchi mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e solo alla fine unisci gli albumi montati con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa infine il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare per poi servirla a tavola dopo cena e vedrai che successo.
Leggi anche: 10 ricette economiche a meno di 5 euro, la classifica delle più buone
Consigli per la preparazione:
1) Per una frittata di patate più leggera, puoi cuocerla in forno anziché in padella.
2) Per una torta albumi e cacao ancora più golosa, puoi farcirla con crema al cioccolato o panna montata.
3) Puoi arricchire la frittata con l’aggiunta di pancetta o prosciutto crudo a cubetti per un tocco croccante e saporito.
Idee per abbinamenti e presentazione dei piatti:
1) La frittata di patate ai tuorli si abbina perfettamente a una fresca insalata mista o a delle verdure grigliate.
2) La torta albumi e cacao è deliziosa accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una salsa al cioccolato calda.
Curiosità e informazioni aggiuntive sulle ricette:
1) Entrambe le ricette sono adatte anche a chi segue un’alimentazione senza glutine, se si utilizzano gli ingredienti giusti.
2 Le ricette possono essere personalizzate a piacere aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con altre varianti che si preferiscono.
Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…