Ci sono molti modi per cucinare il pollo, ma uno solo per non farci dire dei no dai bambini: è semplice, genuino e molto buono
Molto spesso sono le ricette semplici quelle che ci danno maggiori soddisfazioni. Prendi il pollo, per esempio. Anche quando lo prepari al forno con la patate, non tutti restano soddisfatti.
Eppure ai bambini le carni bianche fanno bene e quindi ti devi inventare qualcosa di nuovo: come questi burger di pollo, leggeri e nutrienti ma soprattutto sani.
C’è un modo per rendere ancora più indimenticabili questi burger di pollo. Insaporiamo il composto con 1 cucchiaio di salsa di soia. In questo caso però al posto di un formaggio intenso come il caciocavallo, useremo il parmigiano o il grana padano. E occhio al sale, non esageriamo.
Ingredienti:
600 g petto di pollo
Eliminiamo i bordi del pancarrè, lo spezzettiamo con le mani e lo mettiamo ad ammollare in una tazza con il latte senza lattosio a temperatura ambiente. Dieci minuti possono bastare, lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
Prendiamo il petto di pollo, eliminiamo eventuali parti grasse e lo tagliamo a bocconcini. Sarà più facile tritarlo perfettamente nel mixer. Quindi lo versiamo nel boccale dell’elettrodomestico insieme al pancarré, ad 1 cucchiaio di olio d’oliva e ad alcune foglie di timo fresco.
Cominciamo a frullare tutto insieme fino a quando otteniamo un composto ben amalgamato. A quel punto insaporiamo con un po’ di sale fino, qualche macinata di pepe e il caciocavallo che abbiamo passato nel fori larghi della grattugia. Facciamo ripartire l’apparecchio e frulliamo di nuovo tutto insieme.
Versiamo la base dei nostri burger di pollo su un foglio di pellicola da cucina. Poi ci ungiamo leggermente le mani con un filo di olio d’oliva e formiamo i burger di pollo. In alternativa possiamo utilizzare un coppapasta da 8 o 10 cm. Ma in quel caso usciranno rotondi, mentre così possiamo dare la forma che vogliamo, anche allungata.
Facciamo scaldare benissimo la piastra a fiamma medio-alta aggiungendo l’olio che ci è rimasto. Mettiamo a cuocere i burger delicati almeno 5 minuti per lato, rigirandoli solo una volta. Quando sono pronti li appoggiamo su un letto di insalata e andiamo subito a tavola.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…