Tutto può essere risolto in tavola con la focaccia di patate, metto sempre d’accordo anche gli ospiti più difficili che non potranno fare a meno di complimentarsi con te!
Quante volte vi è già successo di avere come ospiti a cena degli ospiti eccessivamente criticoni? Sono tra i più difficili da accontentare perché avranno sempre e comunque qualcosa da ridire alle tue pietanze.
La focaccia di patate , però, è sempre stata il mio asso nella manica e non mi ha mai deluso… anzi, di volta in volta mi ha permesso di lasciare sempre tutti senza parole. Ecco perché ho ben pensato di preparala anche questa da servire in tavola per una cena diversa dal solito.
Ricetta della focaccia di patate per cena
Questa focaccia è ottima da mangiare insieme a dei salumi o come antipasto prima di un cena strong, la considero un asso nella manica perché, appunto, mi permette di poter decidere il il momento in cui poterla servire a seconda del menù che ho deciso di mettere in atto. La ricetta, poi, è davvero molto semplice e si articola di pochi ingredienti, proprio come questi:
300 grammi di farina,
300 grammi di farina manitoba,
20 grami di sale,
350 ml di acqua,
9 grammi d lievito di birra.
per farcire ci serviranno:
500 grammi di patate,
rosmarino qb,
50 grammi di olio,
sale qb.
Prepariamo insieme la focaccia con le patate
La preparazione di queste ricette è davvero molto semplice. Iniziamo subito versando la farina normale, quella di Manitoba, all’interno di una ciotola. Aggiungiamo il lievito di birra sciolto in acqua e cominciamo a amalgamare i due ingredienti. In questo momento, aggiungi anche il sale. Puoi tranquillamente preparare questa ricetta utilizzando una planetaria; in tal caso, ricorda di aggiungere l’acqua con il lievito a filo, per permettere ai due ingredienti di amalgamarsi al meglio.
Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e compatta. Trasferiscilo su un piano di lavoro e incorpora l’olio nel panetto. Rimetti l’impasto nella ciotola, bagnalo con un po’ di olio e lascia riposare per circa due ore e mezzo, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, taglia le patate con una mandolina per ottenere fettine molto sottili. Condiscile con olio, sale e rosmarino, e procedi con il passaggio successivo.
LEGGI ANCHE -> Ogni anno prima che finisce l’estate faccio scorta di fichi, fatti così li conservo per tutto l’anno
Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto su una teglia oleata e metti la teglia nel forno spento per circa 20 minuti. Poi, distribuisci le fettine di patate sulla superficie dell’impasto e cuoci a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotto perfettamente, tira fuori il rustico dal forno e preparati a ricevere i complimenti: tutti ti chiederanno sicuramente il bis!
LEGGI ANCHE -> Evviva lo spuntino di mezzanotte! Fa dimagrire davvero, me l’ha rivelato il nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Insalata di polpo al prezzemolo, questa sera a cena facciamo faville!