Questa sera avevo proprio voglia di un dolce da gustare dopo cena, qualcosa che potesse lasciarmi senza parole e conquistarmi in un attimo. Ecco perché ho puntato tutto su questo dessert.

Ebbene sì, con il weekend sempre più alle porte e la voglia di dolce che cresce dopo cena, ho deciso di preparare una delle ricette che un tempo preparava per me mia nonna quando avevo voglia di qualcosa di dolce e confortante.

Si tratta di un piatto pratico e veloce, che può essere realizzato anche all’ultimo minuto, e che ti permetterà di servire in tavola un dolce buonissimo e, soprattutto, molto leggero, poiché non necessita di burro e di tanti altri ingredienti che aumenterebbero l’apporto calorico.

Dessert dopo cena: la ricetta perfetta se hai voglia di dolce

La ricetta che voglio condividere con te oggi è quella di un dolce davvero buono e strepitoso, che si prepara in pochissimi minuti. Il bello di questa ricetta è che non ci serviranno tanti ingredienti per realizzarla. Anzi, sarà pronta in men che non si dica. Gli ingredienti che ci servono sono:

  • 120 g di farina
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale.

Prepariamo insieme le frittelle da mangiare dopo cena

Come avrai notato dalla ricetta, parliamo di frittelle facili da preparare in un batter d’occhio. Cominciamo subito: prendi le due uova e montale insieme aggiungendo lo zucchero. Continua a lavorare i due ingredienti finché non ottieni un impasto spumoso. Aggiungi poi la farina e il lievito setacciati (usando un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi) e mescola bene.

A questo punto, aggiungi poco alla volta la ricotta e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Concludi il tutto con un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE -> 5 ricette a base di mandarini, mantenersi in salute con gusto non è mai stato così facile

Ora, riscalda una padella antiaderente e metti un filo d’olio o una noce di burro. Aggiungi un po’ di impasto e cuoci le frittelle da entrambi i lati finché non saranno dorate e cotte. Ripeti l’operazione fino a terminare l’impasto.

Quando tutte le frittelle sono pronte, puoi arricchirle con una spolverata di zucchero a velo oppure accompagnarle con dei buoni pezzi di frutta.

LEGGI ANCHE -> In ufficio mangio solo il farro all’insalata mi sazio e non metto un grammo, lo preparo il giorno prima

LEGGI ANCHE -> Pulire usando il bicarbonato, i metodi efficace per farlo senza alcuno sforzo