Concediamoci un piccolo sgarro alla dieta anche se la settimana è appena cominciata, ma realizziamo insieme una perfetta crema di funghi che possiamo accostare a una succulenta bistecca.
Stasera avevo proprio voglia di realizzare una cenetta con i fiocchi, una di quelle che ti danno l’impressione di essere al ristorante servendo semplicemente una ricettina a sorpresa, preparando qualcosa che è in grado di stuzzicare l’appetito e non solo.
Non a caso, in vista della cena ho ben pensato di puntare tutto su una crema ai funghi in grado di arricchire una bistecca, ma non facciamo riferimento alle scaloppine. Si tratta di una ricetta che ti permetterà di servire in tavola una portata come quella del ristorante.
Scegli già quante bistecche intendi servire a cena e, mi raccomando, falle cucinare in una bistecchiera con una salamoia di olio e origano, aggiungendo anche del succo di limone biologico ma, prima ancora di provvedere alla carne, concentriamoci sulla crema di funghi. La ricetta da seguire prevede solo l’impiego dei seguenti ingredienti, dose per dose:
250 grammi di funghi champignon,
mezzo limone,
3 cucchiai di olio,
30 grammi di burro,
un quarto di bicchiere di vino bianco,
25 grammi di farina,
250 ml di lette,
sale.
Arricchiamo le bistecche da servire in tavola per la cena preparando questa crema di funghi in modo veloce e incredibile, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito all’opera. Versiamo sul dell’acqua all’interno di una piccola pentola, portiamo ad ebollizione insieme al succo di mezzo limone per poi far sbollentare i funghi per circa due minuti aggiungendo anche il sale per insaporire, poi scoliamoli e lasciamoli all’interno dello scolapasta per qualche minuto così da perdere l’acqua in eccesso.
Successivamente, trasferiamo i funghi in una padella e facciamoli rosolare con una noce burro per 15 minuti, poi aggiungete il vino e ultimate la cottura.
LEGGI ANCHE -> Vado pazza per i waffle e li mangio anche durante la dieta, li preparo con questa ricetta e hanno meno di 50 kcal
Nel frattempo, facciamo sciogliere 25 g di burro che uniremo alla farina e al latte, così da ottenere una veloce besciamella. Infine, unita a questa crema una parte dei funghi e frullate tutto, quando sarà pronta rimettete la rimanente parte dei nostri funghi. Una volta pronta la crema, poggiatela sopra la bistecca e servita in tavola con un il bel contorno di patate al forno.
LEGGI ANCHE -> Frigorifero profumato più allungo con il rimedio della nonna, lei sì che ha sempre ragione
LEGGI ANCHE -> Pulire l’olio dopo la frittura, così lo riutilizzi fino a 4 volte e rimane sempre perfetto
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…